Unioncamere: Italia ottava per numero brevetti europei depositati

Immagine associata al documento: Unioncamere: Italia ottava per numero brevetti europei depositati Ottava per numero di brevetti europei depositati; quarta per marchi comunitari; seconda per domande di design. E' la posizione dell'Italia tra le 12 nazioni più industrializzate del mondo, che emerge dall'analisi dell'Osservatorio sui brevetti, marchi e sulle domande di design, realizzato da Unioncamere. Dimostrando la propria inclinazione più sul lato della tutela dell'impresa e della creatività che su quello della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica, il nostro Paese sembra concentrare in alcune interessanti nicchie di mercato la propria capacità innovativa: quella del biomedicale innanzitutto, ma anche quelle legate ai processi di packaging. E si fregia della presenza di imprese nel cui DNA è inserito un alto tasso di innovazione. Come la Stmicroelectronics Srl, che in 10 anni ha depositato 1.539 domande di brevetto europeo.

L'analisi di Unioncamere e Dintec è stata anticipata al convegno "Piccole e medie imprese, innovazione e politica industriale: la collaborazione con le Camere di commercio, organizzato dal Ministero dello Sviluppo economico nell'ambito della Giornata mondiale per la proprietà intellettuale.

"Il sistema camerale - evidenzia Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere - è convinto che la tutela della proprietà industriale possa dare un contributo importante alla competitività delle imprese, sia a quelle dei segmenti tecnologici più elevati sia a quelle del Made in Italy, per le quali la qualità dei prodotti rappresenta un valore meglio difendibile attraverso il marchio e il design. Questa attenzione al tema della proprietà industriale, che le Camere hanno da molto tempo, è stata anche recentemente riconosciuta al sistema camerale dalla riforma varata nel febbraio scorso".

      -          
Sito di riferimento: http://www.unioncamere.gov.it/
Data Pubblicazione sul portale: 27 Aprile 2010
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 67 volte