Nuovo Quotidiano di Puglia - Per l'energia fotovoltaica pronti 75 milioni di euro

Immagine associata al documento: Nuovo Quotidiano di Puglia - Per l'energia fotovoltaica pronti 75 milioni di euro "Pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici. Aree e tetti saranno affittati dai Comuni: è questo lo sviluppo sostenibile delle rinnovabili". Lo afferma in una nota l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, dopo che la giunta regionale ha approvato un provvedimento "che spiana la strada nella direzione di uno sviluppo più sostenibile delle rinnovabili".
Si tratta, spiega Capone, "di un disciplinare che permetterà alle imprese che si occupano di energia di essere inserite nell'albo regionale dei locatari di aree e di edifici pubblici da destinare alla realizzazione di impianti fotovoltaici".
Possono essere inseriti nell'albo - è detto nella nota - gli imprenditori individuali (anche artigiani), le società commerciali, le società cooperative, i consorzi fra società cooperative e di produzione e lavoro, i consorzi stabili, i raggruppamenti temporanei di concorrenti, i consorzi ordinari di concorrenti, i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico, gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri purchè abilitati e iscritti al registro delle imprese delle Camere di commercio o, se stranieri, nel registro professionale dello Stato di residenza. Saranno i Comuni o le Province ad affittare aree e tetti di edifici pubblici agli imprenditori perché le dotino di pannelli solari.
La Regione Puglia ha messo a disposizione delle Aree Vaste 75milioni di euro (a valere sul Programma Operativo 2007-2013) per gli interventi di miglioramento della sostenibilità ambientale e delle prestazioni energetiche degli edifici.[...]

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 22 aprile 2010 (pag.VI)       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 22 Aprile 2010
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 164 volte