Mediterraneo, Urso: "puntiamo a 30 miliardi export e raddoppoio investimenti"

Immagine associata al documento: Mediterraneo, Urso: "puntiamo a 30 miliardi export e raddoppoio investimenti" "Nel 2009 le nostre esportazioni verso i Paesi dell'area Mediterranea hanno avuto un valore di 22 miliardi di euro, con l'interscambio complessivo verso l'area che ha sfiorato i 45 miliardi di euro confermando l'Italia come il primo partner europeo della sponda sud del Mediterraneo.
Per il prossimo biennio il nostro obiettivo è arrivare alla soglia dei 30 miliardi di esportazione: una meta possibile, giusta combinazione di export e investimenti"
. E' quanto ha affermato Adolfo Urso, Vice Ministro allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero chiudendo i lavori del Forum del Mediterraneo.

"Punteremo - ha detto - soprattutto sul rafforzamento della presenza italiana nei distretti industriali dell'area, dal Marocco, dove oltre 400 imprese italiane operano nella Free Trade Zone di Tangeri, fino alla Turchia per rilanciare le attività del distretto della meccanica e logistica di Gaziantep, passando per la Tunisia dove rafforzeremo la nostra presenza nel polo agroalimentare di Bizert, in quello tessile a Monastir, della meccanica a Sousse, delle biotecnologie a Sidi Thabet e dell'energia rinnovabile a Borj Cédria. Tutto questo - ha concluso Urso - con in testa il futuro distretto di Misurata, in Libia che può rappresentare la porta d'ingresso per gli investimenti italiani nell'area, in virtù delle agevolazioni fiscali offerte, dell'esenzione dal pagamento dei dazi doganali su macchinari, attrezzature e materie prime esclusivamente per le imprese italiane. Distretti che possono diventare piattaforme logistiche per favorire i nostri investimenti che potranno raddoppiare grazie all'abbattimento delle barriere doganali in previsione dell'area di libero scambio".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Febbraio 2010
Siti web di Riferimento: Ministero del Commercio Internazionale
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 74 volte