Welfare to Work: Occupabilità - Pubblicato Avviso

Immagine associata al documento: Welfare to Work: Occupabilità - Pubblicato Avviso E' stato pubblicato con atto dirigenziale del Servizio Lavoro e Cooperazione n. 71 del 18 febbraio 2010, B.U.R.P. n. 37 del 25 febbraio 2010, l'Avviso Pubblico per la "Costituzione di un elenco di Organismi autorizzati all'erogazione di interventi formativi rivolti ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga".
L'azione è finanziata con le risorse del Programma Operativo Regionale PUGLIA per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013 - Obiettivo 1 Convergenza, Asse II - Occupabilità, per un importo complessivo di € 40.600.000,00.

Con questo avviso, la Regione intende promuovere la costituzione di un Catalogo di offerta formativa, quale complemento dell'azione dei Centri per l'Impiego finalizzata a individuare interventi il più possibile rispondenti agli specifici fabbisogni formativi e professionali dei singoli lavoratori.
La scelta delle attività formative dipenderà da diversi fattori:
  • Fabbisogno individuale;
  • Durata (prevista o effettiva) del periodo di inattività;
  • Costo;
Si intende finanziare moduli formativi con le seguenti caratteristiche:
  • una durata di 20 ore;
  • un numero di destinatari compreso tra un minimo di 8 ed un massimo di 18 per aula formativa;
  • un parametro massimo di costo di 15,00 euro per ora/allievo.

I destinatari dei progetti finanziati, sono tutti i lavoratori e le lavoratrici beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga, i quali saranno individuati dai Centri per l'Impiego competenti per territorio provinciale.
I corsi si terranno su 4 aree tematiche: alfabetizzazione linguistica (incluso italiano per stranieri), informatica, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, autoimprenditorialità; i lavoratori partecipanti riceveranno mensilmente un'indennità di partecipazione di 300 euro e un rimborso spese di 100 euro, sempre mensili.
I soggetti interessati a proporre la propria candidatura per le singole azioni formative da inserire a catalogo dovranno presentare istanza secondo lo schema allegato (Allegato A).
La documentazione deve pervenire, pena l'esclusione, in plico chiuso e sigillato, con indicazione del destinatario, del mittente e sul cui frontespizio deve essere posta la dicitura:
"Avviso Pubblico per la Costituzione di un Elenco di Organismi Autorizzati all'Erogazione di Interventi Formativi Rivolti ai Beneficiari deli Ammortizzatori Sociali in Deroga "
nonché l'indicazione dell'Ente di formazione proponente.
Il plico dovrà essere consegnato, pena l'esclusione, esclusivamente a mano o tramite servizio di corriere espresso, al seguente indirizzo:
REGIONE PUGLIA
Servizio Politiche del Lavoro
Viale Corigliano 1 - Zona Industriale 70132 - B A R I

I termini di consegna sono inderogabilmente fissati, pena l'esclusione, alle ore 13.00 del giorno 12 marzo 2010.

Le informazioni in ordine al bando potranno essere richieste nei giorni martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 a:
Servizio Politiche del Lavoro
Viale Corigliano, 1 - Zona Industriale - 70132 Bari
e-mail: a.montefusco@regione.puglia.it
http://formazione.regione.puglia.it
      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 25 Febbraio 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 59 volte