La Gazzetta del Mezzogiorno - Ricercatori scoprono la cura della Neuromielite ottica

Immagine associata al documento: La Gazzetta del Mezzogiorno - Ricercatori scoprono la cura della Neuromielite ottica Una ricerca dell'università di Bari svela il mistero dell'Acquaporina, cioè il meccanismo che scatena la neuromielite ottica, malattia rara spesso confusa con la sclerosi multipla.

La scoperta, che spiana la strada alla preparazione di un farmaco contro la malattia, si è guadagnata la copertina della prestigiosa rivista Journal of Biological Chemistry. Si tratta del terzo di 53 progetti strategici sostenuti dalla Regione Puglia con i fondi destinati alla ricerca ed è stato realizzato da quattro dipartimenti delle Facoltà di scienze Biotecnologiche, Medicina e Farmacia dell'Università di Bari con i fondi pubblici (1milione e 130mila euro, di cui 790mila dalla Regione).

Il segreto dell'Aquaporina rientra nella campagna "I Doni della Scienza" ideata dall'assessorato allo Sviluppo economico.

Per l'Assessore, Loredana Capone, "è la dimostrazione che investire in ricerca paga".

Maria Svelto, docente di Fisiologia alla Facoltà di Scienze Biotecnologiche dell'Università di Bari e coordinatrice del progetto, spiega: "Ci proponiamo di approntare dei Kit diagnostici: la ricerca dell'anticorpo nel sangue dei pazienti consente di fare una diagnosi differenziale tra sclerosi multipla e neuromielite e ovviamente anche un riscontro precoce. Così, sin dai primi sintomi si potrà fare un test sul sangue in modo che i pazienti possano seguire una terapia mirata".

Ne mondo si ammalano di sclerosi multipla circa 1,3 milioni di persone in Italia 57.000. Nel centro Malattie demielinizzanti del Dipartimento di Scienze neurologiche e psichiatriche del Policlinico di Bari, vengono attualmente seguite e gestite da una banca dati computerizzata circa 3800 persone affette da malattie demielinizzanti.

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 10 febbraio 2010 (pag. VIII)       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 10 Febbraio 2010
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 96 volte