Corriere del Mezzogiorno - Banche e aiuti alle imprese, ora è possibile conoscere i tassi meno cari

Immagine associata al documento: Corriere del Mezzogiorno - Banche e aiuti alle imprese, ora è possibile conoscere i tassi meno cari Non si potrà più bluffare sui tassi. Anzi, prima di andare in banca, commercianti e piccoli imprenditori potranno conoscere via web quelli praticati dai diversi istituti di credito. Una trasparenza che potrebbe indurre molte banche a far scendere i tassi praticati alla clientela.
Prima Volta - Dalle ore 13 di martedì 26 gennaio, per la prima volta un'amministrazione pubblica, la Regione Puglia, mette a disposizione di tutti i cittadini, sul portale dell'Assessorato allo Sviluppo Economico www.sistema.puglia.it, un nuovo servizio all'insegna della trasparenza. Si tratta di una pagina dinamica che permette di svelare uno dei più protetti segreti bancari: i tassi di interesse. Sono, in pratica, i tassi applicati al bando «Aiuti per programmi di investimento di Micro e Piccole imprese», definito per brevità «Titolo II».
L'avviso, che fino ad oggi ha ricevuto oltre 700 richieste per quasi 130 milioni di investimenti, è partito il 24 aprile, i primi prestiti sono arrivati a luglio. Da allora i tassi applicati dalle banche spaziano da un minimo dell'1,26% fissato dalla Banca di Credito cooperativo di Canosa e Loconia nel mese di dicembre ad un massimo del 7,78% della Banca Popolare Pugliese per un finanziamento chiesto ad ottobre.

Listino Prezzi - Per stimolare l'impegno degli istituti di credito l'assessorato allo Sviluppo economico il 29 luglio 2009 ha pubblicato sul suo portale una pagina dinamica sulla quale è possibile vedere il lavoro delle banche attraverso il numero delle pratiche avviate. Il risultato di quest'azione è stato immediato: in due mesi, incluso agosto, le pratiche sono raddoppiate.
«Oggi - ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone - l'impegno della Regione al fianco delle piccole imprese, che costituiscono il tessuto vero del sistema produttivo pugliese, si arricchisce di un nuovo capitolo e di un altro stimolo alla concorrenza che ci auguriamo possa generare presto condizioni più vantaggiose per le imprese. I cittadini attraverso il portale www.sistema.puglia.it da questo momento hanno immediatamente sotto gli occhi «il listino prezzi» del sistema bancario. Possono guardare e scegliere, tra un ventaglio di offerte, non solo la banca che lavora di più ma anche quella che offre condizioni migliori. Con questa azione finalizzata alla trasparenza abbiamo reso un servizio al territorio ed ai cittadini, davvero unico in Italia».
      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 27 Gennaio 2010
Fonte: Corriere del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 117 volte