La Repubblica Bari - Il Governo sblocca i fondi Pon in arrivo150 milioni per la ricerca

Immagine associata al documento: La Repubblica Bari - Il Governo sblocca i fondi Pon in arrivo150 milioni per la ricerca Centocinquanta milioni di euro in arrivo per la ricerca industriale. La Regione Puglia esulta per la decisione del Ministero dell' Istruzione di sbloccare i fondi per la ricerca del Programma operativo nazionale (Pon).
L' invito a presentare i progetti di ricerca, si rivolge alle imprese che esercitano attività industriale per la produzione di beni e servizi, attività di trasporto, imprese artigiane di produzione, centri di ricerca, consorzi e società consortili, parchi scientifici e tecnologici.
I progetti devono prevedere lo sviluppo di attività di ricerca industriale e di formazione di ricercatori e tecnici in vari settori, dalle tecnologie Ict ai materiali avanzati, dalle energie e risparmio energetico all' aerospazio e aeronautica, beni culturali, ambiente e sicurezza.
In realtà il fondo per la ricerca in Puglia prevede un complessivo finanziamento da 405 milioni di euro: ai 150 vanno infatti aggiunte altre tre tranche. Di queste, 225 milioni serviranno a sostenere le aziende dei quattro distretti tecnologici pugliesi: l'hitech, la meccatronica, l' agroalimentare e l' energia. A questi vanno poi aggiunti ulteriori due fondi da 10 e 20 milioni, per il rafforzamento delle strutture.
«La Puglia ha puntato sulla ricerca, ritenendola un obiettivo davvero prioritario - spiega la vicepresidente della giunta regionale e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone - e nel nuovo ciclo di programmazione regionale 2007-2013 abbiamo investito un miliardo e 762 milioni di euro in ricerca e innovazione, 581 milioni dei quali destinati alla promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell' innovazione per la competitività».
Inoltre è stato inserito un bando ad hoc da 48 milioni anche nella manovra anticrisie- prosegue la Capone - «sul bando abbiamo voluto una dotazione più alta delle altre regioni perché crediamo che le nostre aziende, come ampiamente dimostrato, possano presentare progetti di ricerca di altissima qualità e l' uscita del primo avviso del Pon è un successo strategico della Puglia».
All' appello, però, manca ancora un miliardo di euro. È quello che la Puglia attende dall' attuazione del Pon sulla competitività. A decidere dei fondi è il Ministero dello Sviluppo economico, che al momento non pare intenzionato a sbloccarli.
«Facciamo costantemente pressione - spiegano dall' assessorato - ma sembra esserci una strategia per affamare le imprese del Sud».

Articolo tratto da: La Repubblica Bari di martedi 19 gennaio 2010       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 21 Gennaio 2010
Fonte: La Repubblica Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 77 volte