Unioncamere: "Da riforma Camere di commercio grande valorizzazione delle imprese"

Immagine associata al documento: Unioncamere: "Da riforma Camere di commercio grande valorizzazione delle imprese" "La riforma delle Camere di commercio fa fare un salto in avanti a tutto il sistema delle imprese e al Paese, verso un assetto più moderno e in grado di rispondere alle sfide del nostro tempo".
Questo il commento del Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, all'approvazione dello schema di decreto legislativo di attuazione della riforma delle Camere di commercio, disposta questa mattina dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola.

"E' un passaggio di grande responsabilità da parte del Governo - ha aggiunto Dardanello - frutto della determinazione del Ministro Scajola al quale va reso merito di aver colto le tante implicazioni collegate alla riforma delle Camere di commercio per lo sviluppo del sistema produttivo del Paese. Innanzitutto perché si tratta di una riforma a costo zero per le casse dello Stato, ma che potrà avere fortissime ricadute positive sul mondo delle imprese che, nelle nuove Camere di commercio, potranno trovare alleati ancora più autorevoli ed utili, soprattutto in questo momento in cui è urgente ritrovare la via dello sviluppo".

"Riconoscendo alle Camere di commercio la natura di autonomie funzionali - ha concluso il Presidente di Unioncamere - il testo varato dal Governo fa fare poi un passo in avanti a tutto il sistema delle istituzioni. Un passo in direzione di un federalismo più equilibrato e solidale, capace di dare risposte efficaci a imprese e cittadini. Avere responsabilizzato le imprese nella loro dimensione di auto-governo è un segno di maturità perché finalmente, oltre al valore del lavoro, il nostro ordinamento possa giungere a dare il giusto riconoscimento anche all'altro momento in cui si esprime la dignità dell'uomo, e cioè il fare impresa".       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 18 Dicembre 2009
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 79 volte