Pmi: Mse, semplificata normativa per Zone Franche Urbane

Immagine associata al documento: Pmi: Mse, semplificata normativa per Zone Franche Urbane Procedure ancora più semplici per la realizzazione delle Zone Franche Urbane al fine di accelerare la creazione di micro-imprese e stimolare nuova occupazione. Su proposta del Ministro Claudio Scajola, il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato, nel cosiddetto "decreto mille-proroghe", la modifica della normativa sulle Zone Franche Urbane, varate di recente dal Ministero dello Sviluppo Economico e che, nella fase iniziale, riguardano 23 Comuni, in gran parte nelle regioni meridionali.

"In un momento difficile per l'economia del Paese e, a maggior ragione per le aree più fragili e disagiate, questa semplificazione procedurale - ha precisato il Ministro Claudio Scajola - permette di ridurre una serie di passaggi amministrativi e contabili complessi in modo da far decollare il progetto già con l'inizio del prossimo anno. Convocheremo subito i Comuni interessati per dare immediatamente seguito a queste decisioni".

Il 'ritocco' proposto dal dicastero di Via Veneto, di concerto con quello dell'Economia e delle Finanze, ha l'obiettivo di rendere immediatamente operativa l'agevolazione assegnando le risorse (100 milioni di euro) direttamente ai Comuni interessati, accelerando così notevolmente i tempi per l'erogazione alle imprese. La modifica, che conferma l'entità dei benefici per azienda, privilegia inoltre il taglio degli oneri relativi al costo del lavoro e all'ICI, semplificando il calcolo dell'agevolazione e la sua effettiva fruizione.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 17 Dicembre 2009
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 96 volte