Nuovo Quotidiano di Puglia - Il primo volo del Dreamliner un successo internazionale

Immagine associata al documento: Nuovo Quotidiano di Puglia - Il primo volo del Dreamliner un successo internazionale Alenia Aeronautica esprime soddisfazione per il primo volo del Boeing 787 Dreamliner, avvenuto l'altro ieri. "Il primo volo del Boeing 787 Dreamliner rappresenta un grande successo per la Boeing, per l'industria aeronautica italiana e internazionale", ha dichiarato Giorgio Brazzelli, presidente di Alenia Aeronautica, società di Finmeccanica.
Questo avvenimento - sottolinea - rappresenta motivo di grande soddisfazione per Alenia Aeronautica che, realizzando nel suo stabilimento di Grottaglie un importantissimo segmento di fusoliera, contribuisce in maniera significativa a questo programma, che segna l'avvio di una nuova generazione per i velivoli civili".
"Il volo inaugurale del Boeing 787 Dreamliner ha un particolare significato per la nostra azienda", ha commentato Giovanni Bertolone, amministratore delegato di Alenia Aeronautica, "che sin dall'inizio ha fortemente creduto e investito nel programma".
La produzione italiana per il programma 787 è, e rimarrà, il frutto dell'integrazione delle competenze e delle attività dei diversi poli di eccellenza italiani di Alenia Aeronautica: in particolare il sito di Pomigliano d'Arco in Campania per la progettazione e le prove di laboratorio e per la produzione specializzata di alcuni componenti primari di struttura; il sito di Grottaglie-Monteiasi in Puglia per la lavorazione e la produzione delle sezioni di fusoliera ed il sito di Foggia per la produzione degli stabilizzatori orizzontali".

Alenia Aeronautica partecipa al programma Boeing 787 Dreamliner, attualmente il più avanzato nel campo dell'aviazione civile, atrraverso la produzione della sezione centrale e centro-posteriore della fusoliera e dell'impennaggio orizzontale dell'aereo.
In particolare, Alenia Aeronatuica, ha programmato, sviluppato e realizzato non solo tutte le componenti strutturali dell'aereo di propria competenza, ma anche le infrastrutture e i processi necessari alla loro produzione, portando il proprio know-how nel campo dei compositi ai massimi livelli di leadership tecnologica.

Si è concluso con successo l'atteso volo di collaudo del Dreamliner, atterrato dopo tre ore di volo nei cieli dello stato di Washington sulla pista del centro collaudo Boeing Field di Seattle.
Una soddisfazione anche per il territorio jonico e la Puglia intera che ha partecipato alla realizzazione dell'aereo, credendo nel progetto sin dall'inizio.
      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 17 Dicembre 2009
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 72 volte