Agevolare l'accesso al microcredito per i gruppi più svantaggiati

Immagine associata al documento: Agevolare l'accesso al microcredito per i gruppi più svantaggiati Il Parlamento Europeo nel corso della sua sessione plenaria in corso dal 14 al 17 dicembre ha votato a favore della creazione di un nuovo strumento europeo volto ad agevolare l'accesso e le possibilità di ricorso ai microfinanziamenti per la creazione e lo sviluppo di piccole imprese e di attività autonome.
Tale fondo intende offrire la possibilità di un nuovo inizio ai disoccupati e aprire la strada all'imprenditorialità per alcuni dei gruppi più svantaggiati in Europa "che hanno difficoltà ad accedere al mercato del credito convenzionale". Più in particolare, lo scopo è di portare in tempi ragionevoli l'accessibilità e la disponibilità di microfinanziamenti a un livello sufficiente, "in modo da rispondere all'elevata domanda di chi in questo periodo di crisi ne ha più bisogno".
Per i deputati, il "microfinanziamento" include le garanzie, il microcredito, il capitale azionario e quasi azionario concessi a persone e microimprese. Con "microcredito" si intendono prestiti inferiori a 25.000 euro. Il finanziamento previsto è di 100 milioni di euro per quattro anni. Per garantire che lo strumento possa essere attivato sin dall'inizio del 2010, il Parlamento propone di stanziare 25 milioni di euro nel Bilancio 2010.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Dicembre 2009
Fonte: Parlamento Europeo
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 121 volte