Corriere del Mezzogiorno - Regione Puglia ad Artigiancassa: 15 milioni per gli investimenti

Immagine associata al documento: Corriere del Mezzogiorno - Regione Puglia ad Artigiancassa: 15 milioni per gli investimenti Oltre 15 milioni e mezzo di euro in favore di Artigiancassa. E' l'ultima operazione promossa dall'Assessorato regionale allo Sviluppo economico per favorire gli investimenti della micro e piccola impresa artigiana. Ieri la misura è stata presentata in conferenza stampa nella sede del lungomare della Regione Puglia.
"Abbiamo voluto sostenere con grande energia la piccola impresa artigiana - dichiara Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo economico - perchè rappresenta una porzione cospicua della nostra economia, che si è rilevata capace di fronteggiare con grande vitalità la crisi economica. Secondo gli ultimi dati disponibili il totale delle imprese percentuali è passato dal 20 al 23% del totale delle imprese.
Mi sembra la testimonianza vera di una tenuta tenace che la Regione Puglia intende sostenere con ogni strumento: voglio ricordare che alle piccole imprese anche artigianali sono stati destinati due avvisi, il Titolo II e lo Start up che insieme valgono 143 milioni di risorse pubbliche, con l'intervento di oggi superiamo i 158 milioni."


Dei 15 milioni e 600 mila euro totali stanziati in favore di Artigiancassa, 14 milioni 600 mila euro sono stati già finanziati, attivando investimenti per 96 milioni e 420 mila euro. Si tratta di 643 operazioni di credito e di 719 di leasing grazie alle quali le imprese artigiane hanno potuto acquistare, costruire o ampliare i laboratori, comprare macchine e attrezzature in vari settori della nostra economia come le costruzioni, la meccanica, il tessile e l'abbigliamento, i trasporti.

"Il contributo in conto interesse continua Capone è una modalità di aiuto che è utile a dare respiro alle piccole imprese artigiane che hanno già fatto investimenti, evitando così finanziamenti a progetti che potrebbero non essere mai realizzati".

"Questi dati - sottolinea Luigi Sansò, presidente del Comitato tecnico regionale Artigiancassa - dimostrano ancora una volta la vivacità delle imprese artigiane che, anche in tempi di crisi, continuano ad investire e a credere nel futuro dello sviluppo economico del nostro territorio.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 16 Dicembre 2009
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 109 volte