PMI: quelle italiane tra le più innovatrici al mondo

Immagine associata al documento: PMI: quelle italiane tra le più innovatrici al mondo L'Italia è considerata uno dei principali attori innovativi al mondo, con le circa 11 mila domande di brevetto presentate ogni anno all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Lo ha affermato Giuseppe Tripoli, Capo del Dipartimento Imprese e Internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, intervenendo al CNEL alla "Conferenza internazionale sulla proprietà intellettuale e la competitività delle micro, piccole e medie imprese".

"Al di là del semplice dato numerico", ha detto Tripoli, "ciò che maggiormente interessa è che circa il 90% delle domande di brevetto sono presentate da inventori italiani a significare che il livello di innovazione, in termini relativi, in Italia è superiore a quello degli USA, dove le domande di brevetto presentate da inventori autoctoni sono circa il 50% o di Paesi emergenti come l'India, dove la percentuale scende addirittura al 20%".

Tripoli ha inoltre sottolineato che "le imprese italiane, per la loro dimensione (il 99,8% ha meno di nove addetti), perseguono una tipologia di innovazione soprattutto di tipo incrementale e non formalizzata, che comunque consente di esportare ed essere competitive al 93% delle imprese che hanno meno di 50 addetti (sulle circa 190 mila complessive). Esse rappresentano circa il 30% del valore delle esportazioni italiane".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Dicembre 2009
Siti web di Riferimento: Ministero dello Sviluppo Economico
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 84 volte