Contraffazione: Bersani e Kessler, una lotta che occorre condividere

  "La contraffazione è un tema cruciale che deve via via permeare il senso comune. Su questi temi è necessario lavorare tutti insieme in maniera fattiva mettendo a disposizione ciascuno la propria autonomia. Questo è un progetto che possiamo e dobbiamo condividere." Così il Ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani ha aperto i lavori del primo Tavolo permanente delle istituzioni pubbliche voluto dall'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, Giovanni Kessler. "Sulla contraffazione - ha sottolineato l'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione - si può e si deve lavorare insieme. E' la prima volta in Italia che si incontrano le diverse competenze istituzionali anticontraffazione e le forze di Polizia, noi qui ci proponiamo come autorità di servizio che intende valorizzare queste competenze e non sostituirsi ad esse".

Nell'incontro che si è svolto presso la sede del dicastero sono state portate all'attenzione dei partecipanti alcune proposte di riforma legislativa elaborate dall'Alto Commissario. Si tratta di temi emersi dagli incontri che si sono già svolti in precedenza con varie autorità e categorie. Tra gli altri la modalità di applicazione della sanzione amministrativa per l'acquirente consapevole di beni contraffatti e le modifiche in tema di sequestri penali di merce contraffatta come antidoto ai tempi lunghi e ai notevoli costi di custodia.

Il Tavolo permanente delle istituzioni pubbliche sta lavorando in parallelo con il tavolo degli imprenditori, dei lavoratori e dei consumatori, riunitosi la prima volta il 29 marzo scorso al fine di sviluppare opportune sinergie.

Oltre al Ministro Bersani e all'Alto Commissario Kessler, erano presenti all'incontro, tra gli altri, i Vice Alto Commissari Antonello Colosimo e Sebastiano Corbello, l'on. Franco Levi Sottosegretario di Stato, il prof. Mario Masi delegato per la Proprietà Intellettuale, on. Alfiero Grandi Sottosegretario Ministero dell'Economia e Finanze, il Cons. Bernardo Petralia del CSM e il Gen. B. Giuseppe Vicanolo Capo III Reparto Operazioni - Comando Generale Guardia di Finanza.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Maggio 2007
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1 volte
Letto: 72 volte