Occupazione in Europa 2009: Nuova Relazione

Immagine associata al documento: Occupazione in Europa 2009: Nuova Relazione La relazione sull'occupazione in Europa 2009 pubblicata oggi 23 novembre 2009, giunge ad affermare che l'attuale crisi economica si fa sentire sui mercati del lavoro UE e provoca l'inversione di gran parte della crescita occupazionale realizzata a partire dal 2000.
Tale relazione costituisce la base analitica della relazione comune sull'occupazione (JER) per la quale la Commissione presenterà la sua proposta il 9 dicembre p.v. La JER rappresenta l'analisi occupazionale e lo strumento di rendicontazione della strategia UE per la crescita e l'occupazione.
Gli uomini, i giovani, i lavoratori meno qualificati e quelli con contratto temporaneo sono stati i più colpiti dalla contrazione dell'occupazione.

L'occupazione nell'UE si è ridotta di più di 4 milioni di posti di lavoro a partire dall'inizio della crisi, anche se l'effetto è stato in qualche modo mitigato grazie al ricorso a orari di lavoro ridotti e ad altre soluzioni. Ma queste misure a breve termine, per quanto importanti, non sono di per sé sufficienti per assicurare un'opportuna uscita dalla crisi.
Il Commissario UE responsabile per l'occupazione, gli affari sociali e le pari opportunitàVladimír Špidla, ha affermato: "Questa relazione dimostra quanto sia importante conciliare la nostra risposta di breve termine alla crisi con le nostre riforme strutturali di lungo respiro. Queste riforme sono essenziali per far sì che l'economia e i mercati del lavoro dell'UE escano dall'attuale recessione pronti ad affrontare le sfide del futuro, in particolare quelle legate al passaggio ad un'economia a basse emissioni di carbonio."

Per appofondire consulta il sito di riferimento       -          
Sito di riferimento: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/09/1803&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en
Data Pubblicazione sul portale: 23 Novembre 2009
Fonte: Progetto Opportunità delle Regioni in Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 61 volte