Il Ministro Scajola: dall'Istat nuovi segnali di ripresa su fatturato e ordini

Immagine associata al documento: Il Ministro Scajola: dall'Istat nuovi segnali di ripresa su fatturato e ordini "I dati Istat sull'aumento del fatturato (+2,3%) e degli ordinativi (+5,2%) dell'industria in settembre - ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola - ribadiscono, pur nella parzialità del dato mensile, che la ripresa si sta rafforzando e lasciano prevedere anche per i prossimi mesi una tendenza positiva.
E' la conferma che il Governo sta gestendo bene la crisi ed è la migliore risposta ai pessimisti a oltranza che continuano a dire che il peggio deve ancora arrivare. Invece i dati Istat confermano che il peggio è alle nostra spalle.

Questo non vuol dire ovviamente abbassare la guardia. I dati di settembre ci dicono che l'aumento di fatturato e ordini dell'industria deriva soprattutto dalla domanda estera, mentre la domanda interna è più debole.
Dobbiamo dunque impegnarci tutti per dare fiato alla domanda interna con il rilancio di investimenti e consumi, abbinando al necessario rigore dei conti pubblici stimoli selettivi alla ripresa, soprattutto nei settori dell'innovazione, che possono far fare un salto di qualità al nostro sistema produttivo. Il progetto della banda larga, per esempio, darebbe un immediato impulso all'attività economica perché consentirebbe l'apertura di oltre 30 mila piccoli cantieri con 60 mila occupati e aumenterebbe la competitività del Paese, consentendo a tutte le imprese e i cittadini di accedere al nuovo mercato virtuale del commercio elettronico e ai servizi di comunicazione avanzati".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Novembre 2009
Siti web di Riferimento: Ministero dello Sviluppo Economico
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 61 volte