Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 113 di Novembre 2009

"Italia Paese Partner alla Fiera dell'Industria di Hannover 2010" - Roma, 16 novembre

Immagine associata al documento: Si svolge lunedì 16 novembre alle 11.00 presso la Sede centrale dell'ICE, alla presenza del Vice Ministro dello Sviluppo Economico On.le Adolfo Urso, la conferenza di presentazione: "Italia Paese Partner alla Fiera dell'Industria di Hannover 2010".
In questa occasione è prevista la firma da parte del Vice Presidente di Deutsche Messe Wolfgang Pech di due accordi: l'acquisizione del patrocinio per la partnerland Italia - insieme al Vice Ministro Urso - ed il contratto di partnership con il Presidente dell'ICE Amb. Umberto Vattani.

La Fiera di Hannover, che nell'edizione 2010 raggruppa sotto una unica manifestazione le 9 fiere specializzate di altrettanti settori industriali, rappresenta forse la più grande e importante rassegna industriale del mondo. Il nostro paese è da sempre il 1° espositore dopo la Germania: l'edizione 2009, dove l'Italia ha partecipato con 527 aziende espositrici, ha registrato la presenza di 6.500 espositori (50% internazionali), 240.000 mq di superficie espositiva, 250.000 visitatori (95% specializzati) e oltre 1.000 forum collaterali.

Nel 2010 l'Italia parteciperà alla manifestazione nella prestigiosa veste di "Paese Partner" e le nostre aziende avranno un'ampia copertura mediatica ed istituzionale, favorendo quindi forti ricadute in termini d'immagine, oltre che commerciali. Nell'ambito di Hannover Messe 2010, l'Italia realizzerà uno stand istituzionale ad alto impatto d'immagine, coerente con il tema della mobilità sostenibile e idoneo a rappresentare anche la qualità dell'ambiente italiano. Il tema della mobilità sostenibile sarà trattato nel corso dei seminari e/o del forum economico nelle sue varie applicazioni, grazie anche all'apporto delle principali associazioni di categoria nei settori considerati. L'allestimento del padiglione istituzionale italiano includerà l'esposizione di prototipi, modellini e proiezioni sulle nuove tecnologie italiane di settore. Un'altra sezione dello stand istituzionale ICE sarà destinata ad incontri tra le istituzioni ed associazioni italiane e le controparti tedesche.

La partecipazione italiana verterà su uno slogan fondamentale: la MOBILITA' SOSTENIBILE, argomento di estrema attualità sia dal punto di vista tecnico - ingegneristico che ambientale - sociale. Il concetto potrà mettere in adeguato risalto la capacità tecnologica italiana di produrre sistemi di trasporto a bassa emissione di agenti inquinanti, come riconosciuto dall'amministrazione USA nel corso della trattativa Chrysler - Fiat.

Il programma degli eventi collaterali alla fiera prevede una cerimonia di inaugurazione ufficiale alla presenza dei vertici politici del Governo tedesco ed italiano e l'organizzazione di seminari tematici di approfondimento. Numerose attività di pubbliche relazioni e di animazione economica e culturale daranno l´occasione agli imprenditori italiani di avviare rapporti di collaborazione con imprese tedesche e di intercettare giornalisti ed opinion leader per un confronto diretto sulla attuale situazione economica della Germania e di altri Paesi stranieri presenti alla Hannover Messe 2010.

Scarica l'invito della conferenza di presentazione    [Scarica  .pdf  - 658 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
 
Guida al mercato tedesco - [Scarica  .pdf  - 1.28 Mb] -
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Evento: 16 Novembre 2009
Fonte: Istituto Nazionale per il Commercio Estero
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 131 volte
Letto: 86 volte