Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 113 di Novembre 2009

La Gazzetta del Mezzogiorno: Adelchi di Lecce segnali di ripresa

Immagine associata al documento: Riprendono l'attività produttiva due aziende del gruppo Adelchi, il gigante del calzaturiero di Tricase fiaccato dalla crisi del settore. Sei operai in cassa integrazione hanno ripreso a lavorare dopo la lunga e difficile vertenza di questi ultimi mesi.
Il valore del ritorno in fabbrica dei sei non sta tanto nei numeri, insignificanti rispetto alle 600 unità tuttora in cassa integrazione, quanto nella riprova che l'accordo sottoscritto presso la presidenza della Regione Puglia il 7 ottobre scorso, sta cominciando ad avere attuazione.
Al termine di quel vertice infatti, l'imprenditore Adelchi Sergio assunse "l'impegno di riprendere l'attività produttiva avviando una manovia completa entro il 30 novembre, iniziando con 10 operai".
Ai sei operai che sono rientrati lunedì scorso ne vanno aggiunti altri quattro che erano già stati richiamati nelle settimane precedenti. Il 28 ottobre scorso, presso la Confindustria di Lecce, l'accordo del 7 ottobre fu ratificato dall'azienda e da Cgil, Cisl e Uil: furono individuati numeri e modalità della rotazione dei lavoratori, e fu fissata una verifica dell'accordo per la metà di gennaio 2010, per consentire di programmare il rientro di altri lavoratori.
Attesa ora la prossima scadenza: entro il 30 novembre dovrebbero essere richiamati altri 30 lavoratori cassintegrati.           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Firmato accordo per Adelchi: presenti Losappio e Capone
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 11 Novembre 2009
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 121 volte