Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 113 di Novembre 2009

Quotidiano di Bari - Confronto tra Regione, sistema bancario e consorzio fidisul credito alle imprese

Immagine associata al documento: Aiuti agli investimenti delle micro e piccole imprese è l'interessante quanto mai attuale tema dell'incontro organizzato dall'Upsa Confartigianato di Castellana Grotte in provincia di Bari, alla presenza di circa 250 operatori del settore tra artigiani e commercianti.
L'apertura dei lavori è stata affidata al Presidente Antonio Sansonetti, che ha incoraggiato gli imprenditori presenti a guardare il futuro con fiducia ed ottimismo. Ha, infatti, dichiarato che la crisi non è ancora finita, ma ci sono spiragli di ripresa e la nuova programmazione di incentivi messa in atto dalla Regione può essere un notevole aiuto.
Mario Laforgia, Direttore Provinciale della Confartigianato di Bari, a sua volta, ha sostenuto che l'attuale difficile scenario economico ha reso ancora più restrittivi i criteri di accesso, in termini di rating, delle imprese. Proprio una congiuntura creditizia sfavorevole può esaltare il ruolo dei confidi, chiamati da sempre a svolgere un'opera di facilitatore di accesso al credito per le imprese.
L'importanza della garanzia mutualistica, ha sempre detto Laforgia, ha trovato un giusto riconoscimento nel nuovo regime di aiuti alle imprese, che destinando il rilevante importo di 100 milioni di euro per contributi agli investimenti, affida ai consorzi fidi e alle banche compiti di istruttoria e gestione on-line delle domande. Per ottenere questo ingente stanziamento è indispensabile l'opera svolta dalle organizzazioni di categoria che devono essere in grado di orientare il decisore pubblico sulla giusta parte.
Davide Pellegrino, Direttore Area Sviluppo Lavoro ed Innovazione della Regione Puglia, ha poi sottolineato, come la nuova programmazione 2007-2013 si sia ispirata all'elaborazione di procedure quanto più possibile semplificate, a differenza di quanto accadeva in passato, con troppi strumenti, tra i quali era difficile districarsi. Rilevanti le novità per le micro e piccole imprese, ha sempre dichiarato il dirigente regionale, con una programmazione che, partendo dalla positiva esperienza di Artigiancassa, estende attualmente, i benefici anche alle imprese del commercio. Sono 400, infatti, le pratiche avviate da banche e confidi a valere sul nuovo sistema di aiuti in poco più di 5 mesi, di cui 100 deliberati già dagli Istituti Bancari stessi. Dato confortante tanto che la Regione è disponibile a reperire ulteriori risorse nel caso in cui i 100 milioni stanziati non siano sufficienti.
A chiudere i lavori il Vice Presidente Nazionale di Confartigianato Francesco Sgerza, che ha espresso anche parere favorevole alla nascita della Banca del Mezzogiorno.

Per maggiori informazioni sui regimi di aiuti alle piccole e medie imprese, consulta la sezione del portale Regimi di Aiuti - Titolo II
          
 
Rassegna Stampa
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Novembre 2009
Fonte: Quotidiano di Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 91 volte