Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 111 di Ottobre 2009

Metadistretto Aerospazio: ieri incontro tra gli assessori di Piemonte, Puglia, Campania e Lombardia

Immagine associata al documento: Si sono incontrati ieri mattina a Torino i 3 assessori regionali Andrea Bairati (Piemonte), Massimo Buscemi (Lombardia), Loredana Capone (Puglia) a cui si è aggiunto telefonicamente anche Nicola Mazzocca (Campania), insieme ai presidenti dei Comitati dei distretti aerospaziali regionali Giuseppe Acierno (Puglia), Mario Calderini (Piemonte), Giorgio Brazelli (Lombardia) ed il Coordinatore Area Sviluppo Economico Giuseppe Allocca per la Campania.

Gli Assessori hanno dato mandato ai Presidenti di distretto di incontrarsi a breve per elaborare il testo di una delibera congiunta per lo sviluppo del metadistretto dell'Aerospazio che verrà sottoposta alle rispettive 4 giunte regionali, entro la metà di dicembre e che conterrà gli obiettivi di politica industriale, i grandi temi condivisi e le opportunità di finanziamento, che l'alleanza tra le regioni intende sviluppare.

"Con questa riunione - ha detto al termine la vice Presidente Loredana Capone - abbiamo deciso di avviare un nuovo percorso per il Metadistretto Aerospaziale Italiano, affidandogli un ruolo sempre più di rilievo nelle strategie di sviluppo del settore".
"Durante la riunione è stato sancito l'ingresso nel metadistretto della regione Lombardia. L'obiettivo è far sì che si realizzino politiche integrate di sviluppo tra le regioni del Sud (Campania e Puglia) e le regioni del Nord (Lombardia e Piemonte) in cui le regioni del Sud non sono subalterne a quelle del nord, ma concorrono con le loro specificità, le loro competenze e le loro eccellenze alla programmazione di sviluppo del settore aerospaziale dell'intero Paese".

"La Puglia, peraltro, si è presentata come prima regione in Italia con un distretto produttivo approvato dal Governo regionale in grado di realizzare un collegamento tra laboratori di ricerca, università, aziende produttive e istituzioni. Superata brillantemente, dunque, la sfida dell'integrazione interna e di quella con le altre regioni. Da oggi, puntiamo ad essere più competitivi insieme alle tre regioni sui mercati internazionali. "

Comunicato Stampa:    [Scarica  .pdf  - 145 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 30 Ottobre 2009
Fonte: Ufficio Stampa Regione Piemonte
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 307 volte
Letto: 123 volte