Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 105 di Settembre 2009

Diritti di Proprietà Intellettuale: Metodi di Risoluzione Alternativa delle Controversie

 Il Desk per la Tutela della Proprietà Intellettuale, costituto dal Ministero Sviluppo Economico presso l'Ufficio ICE di Istanbul, organizza il 16 e 17 ottobre 2009 ad Istanbul un seminario internazionale dal titolo "Metodi di Risoluzione Alternativa delle Controversie relative ai Diritti di Proprieta' Intellettuale", in collaborazione con il Centro di Ricerca e Pratica sui Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale dell'Università di Ankara (FISAUM).

Il Seminario si propone di approfondire dal punto di vista giuridico e pratico la possibilita' di utilizzare i metodi di risoluzione alternativa delle controversie nelle dispute riguardanti i diritti di proprieta' industriale. L'analisi verra' condotta comparando il contesto italiano, turco ed internazionale (con particolare riguardo all'Organizzazione Mondiale della Proprieta' Intellettuale) sotto il profilo delle discipline, procedure, metodi ed esperienze, con il contributo di giudici delle corti specializzate, rappresentanti del mondo accademico e dell'OMPI, avvocati ed istituzioni di entrambi i Paesi.

Il continuo aumento del lavoro dei tribunali nazionali e gli sforzi sostenuti per la soluzione delle controversie a carattere internazionale secondo le normative nazionali, provocano intasamenti nei processi giudiziali e non soddisfano le aspettative del mondo imprenditoriale. I giudizi dei tribunali Statali hanno generalmente tempi molto lunghi e le sentenze, nonché la loro applicazione, arrivano molto tardi. Si pensa da molto tempo anche in Turchia alla necessità di ottenere una soluzione equa per vie più brevi e si stanno sviluppando a questo scopo i metodi di Risoluzione Alternativa delle Controversie. Citiamo tra questi l'arbitrato, i negoziati, la mediazione, la conciliazione.
La difesa dei diritti di proprietà intellettuale ha acquisito sempre più importanza in questi ultimi anni. E' proprio per questo motivo che le soluzioni alternative per le controversie possono essere molto utili. La mancata o non adeguata difesa dei diritti di proprietà intellettuale costituisce uno dei più grossi ostacoli per lo sviluppo economico. Mentre una buona difesa dei diritti di proprietà intellettuale in un sistema efficiente ed attivo, aumenta il valore dei prodotti sul mercato, favorisce lo sviluppo e la crescita dell'economia, nonché gli investimenti.

Un'efficiente difesa dei diritti di proprietà intellettuale rende necessaria un'efficace soluzione delle controversie. E' proprio per questo motivo che le soluzioni alternative ed in particolare la conciliazione hanno un ruolo sempre più importante nella soluzione delle controversie relative ai diritti di proprietà intellettuale.

Il seminario "Metodi di Risoluzione Alternativa delle Controversie relative ai Diritti di Proprieta' Intellettuale", si terrà allo Swiss Hotel di Istanbul, sala Neuchatel. La partecipazione al seminario è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili, ed e' rivolta a tutti coloro - avvocati, accademici, imprese, istituzioni - che sono interessati sia alla tematica dei diritti di proprieta' intellettuale (IPR) che ai metodi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR).
La conferenza durera' due giorni e si svolgerà in tre lingue, turco, italiano ed inglese, con traduzioni simultanee.

Per ragioni organizzative si prega gli interessati di inviare la comunicazione di adesione al seminario agli indirizzi e-mail e.odabasi@ice.it , fisaum@ankara.edu.tr entro il 9 ottobre 2009. Si e' pregati, pertanto di compilare i formulari di partecipazione allegati, trasmettendoli agli indirizzi di cui sopra, oppure via fax: 0090312 363 77 19 o 0090212 241 82 23 .
Per ogni ulteriore chiarimento, rivolgersi l'Avv. Oksan Ozgen Montalto, tramite l'indirizzo e-mail o.montalto@ice.it oppure alla Segreteria del Fisaum, Sig.ra Gul Anlatici, al n. telefonico 0090 312 319 94 63 .           
 
Allegati (ALT+"A")
 
Programma seminario relativo ai Diritti di Proprieta' Intellettuale - [Scarica  .doc  - 33 Kb] -
Modulo di adesione seminario relativo ai Diritti di Proprieta' Intellettuale - [Scarica  .doc  - 68 Kb] -
Invito al seminario relativo ai Diritti di Proprieta' Intellettuale - [Scarica  .pdf  - 247 Kb] -
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home