Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 105 di Settembre 2009

Puglia prima in Italia per le rinnovabili. Capone: "Adesso bollette più basse per i pugliesi"

Immagine associata al documento: Prima per l'eolico, prima per il solare e con una produzione di energia quasi doppia rispetto ai consumi. Dopo aver raggiunto questi risultati la prossima sfida della Puglia è ottenere un riconoscimento attraverso il sistema tariffario.
Ad annunciarlo è stata la Vice Presidente della Regione e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone nel corso della 3a Giornata dell'Energia Pulita che si è svolta oggi negli spazi della Fiera del Levante.

"Le energie rinnovabili - ha detto la Vice Presidente - sono per la Puglia una scelta così netta e inequivocabile che lo stesso Governo per bocca del Ministro Scajola ne ha parlato come 'vocazione del territorio'. Vuol dire che questa scelta ha qualificato la Puglia.
Ecco perché oggi la nostra regione produce più del 27% di energia eolica in Italia, più del 13% per il solare, e supera il 13% anche per il mix di energie rappresentato da biomasse, rifiuti solidi urbani biodegradabili, biogas e bioliquidi".
"Questi risultati - ha spiegato - sono stati resi possibili dalle leggi regionali che hanno semplificato le procedure per i piccoli impianti. Ma registrati questi dati, abbiamo comunque il dovere di migliorare.
Rispetto per l'ambiente, rispetto per le comunità locali, semplificazione amministrativa, rilancio economico attraverso la green economy, sostenibilità finale degli investimenti. Sono questi i temi su cui stiamo concentrando la nostra attenzione per rendere possibile questo miglioramento".
"È nostra precisa volontà - ha concluso Loredana Capone - vantare i crediti maturati in termini di sforzo territoriale. Oggi la Puglia da tutte le fonti energetiche registra un surplus rispetto ai propri consumi dell'86%, che corrisponde a 17.108 gigawatt/ore. Il carico ambientale è enorme. Rispetto a questi sforzi il sistema tariffario ci penalizza.
Per questo chiediamo per le nostre imprese e per tutti i pugliesi un miglioramento delle tariffe e reti nuove che riducano gli sprechi. Proprio per il miglioramento delle reti incontreremo a breve i rappresentanti di Terna SpA, che è responsabile della trasmissione dell'energia sull'intero territorio nazionale".


Comunicato Stampa    [Scarica  .doc  - 66 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 16 Settembre 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 200 volte
Letto: 91 volte