Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 101 di Agosto 2009

I benefici del Fondo Europeo di Adeguamento alla Globalizzazione

Immagine associata al documento: La Commissione europea ha adottato la seconda relazione annuale sul FEG - Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione - nella quale si evidenzia che lo scorso anno il Fondoha aiutato 10 000 lavoratori, oltre due terzi dei quali hanno trovato un nuovo posto di lavoro. La relazione precisa anche in quale misura i primi contributi del FEG hanno permesso ai lavoratori licenziati di trovare una nuova occupazione.
Il Commissario europeo all'occupazione, agli affari sociali e alle pari opportunità Vladimír Špidla ha dichiarato: "Il FEG esiste da due anni soltanto, ma ha già dato risultati incoraggianti. L'anno scorso ne hanno beneficiato quasi 10 000 lavoratori, che grazie al Fondo hanno ottenuto indennità per la ricerca di un lavoro, corsi di formazione e incentivi all'occupazione. Ora che sono state riviste le regole di funzionamento del Fondo e che il suo raggio d'azione è stato ampliato per ammortizzare le ripercussioni sociali della crisi economica mondiale, il FEG potrà aiutare ancora più efficacemente i lavoratori licenziati a trovare un nuovo posto di lavoro."
Nel 2008 la Commissione ha ricevuto dall'Italia, dalla Spagna e dalla Lituania cinque domande d'intervento del FEG riguardanti 6 587 licenziamenti; le richieste di contributo del Fondo ammontavano complessivamente a 20 626 022 euro. La Commissione, dopo aver esaminato attentamente le domande, ne ha trasmesse tre all'autorità di bilancio prima del 31 dicembre 2008, mentre le altre due sono state approvate quest'anno.
Nel 2008 sono stati concessi otto contributi del FEG per un importo complessivo di 49 035 729 euro (cinque contributi riguardavano domande d'intervento ricevute nel 2007, mentre gli altri tre riguardavano domande ricevute nel 2008). Questo denaro è servito a cofinanziare provvedimenti di politica occupazionale attiva (essenzialmente, indennità per la ricerca di un lavoro, corsi di formazione e incentivi all'occupazione) a favore di 9 941 lavoratori licenziati di cinque Stati membri (Italia, Malta, Portogallo, Spagna e Lituania).
Sempre nel 2008 la Commissione ha ricevuto le relazioni finali sull'attuazione dei primi tre interventi del Fondo. Da queste relazioni risultava che il FEG ha direttamente contribuito al reinserimento occupazionale di 2 158 lavoratori licenziati nei settori dell'industria automobilistica e della telefonia mobile, vale a dire del 69% dei lavoratori destinatari dell'aiuto del Fondo. Inoltre, dalle relazioni sembra potersi evincere che gli interventi del FEG hanno permesso agli Stati membri interessati di elaborare un insieme più efficace di iniziative a favore dei lavoratori licenziati: si tratta in particolare di misure innovative, come quelle dirette a far interagire il lavoratore all'interno di gruppi di persone che si trovano in situazioni analoghe alla sua e ad offrirgli servizi di consulenza e orientamento più personalizzati. Infine, gli interventi del FEG avrebbero consentito un allungamento del periodo durante il quale i lavoratori licenziati ricevono un sostegno.
Il FEG è stato istituito dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'UE nel 2006 al fine di aiutare i lavoratori licenziati per l'impatto della globalizzazione.
Nel giugno 2009 le regole di funzionamento del Fondo sono state riviste per rafforzare il ruolo del FEG come strumento di intervento precoce; il Fondo si aggiunge così agli altri provvedimenti attuati dall'Europa per far fronte alla crisi economica e finanziaria. La versione rivista del regolamento sul FEG è entrata in vigore il 2 luglio 2009 e si applica a tutte le domande ricevute dal 1° maggio 2009 in poi.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 03 Agosto 2009
Fonte: Progetto Opportunità delle Regioni in Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 140 volte