Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 100 di Luglio 2009

Il Decalogo UE dei passeggeri

Immagine associata al documento: Il memorandum, presentato dal Vicepresidente e responsabile per i trasporti Antonio Tajani, contiene il Top 10 delle informazioni utili per i viaggiatori e consumatori europei durante il periodo delle meritate vacanze.
Il documento ricorda tutte le raccomandazioni essenziali per la tutela dei diritti dei cittadini nell'Unione europea e che in tutta l'UE si può usare il 112 come numero unico di emergenza. Il 112 può essere chiamato da qualunque paese dell'Unione europea e da qualunque tipo di telefono, fisso o mobile.

Decalogo UE dei Passeggeri
  • In caso di incidente, chiama il numero europeo gratuito 112, attivo in tutto il territorio dell'Unione europea.
  • Ricordati che un incidente stradale su quattro è dovuto a un consumo eccessivo di alcol o all'uso di sostanze stupefacenti. Non metterti alla guida se hai bevuto o sei sotto l'effetto di droghe!
  • Se viaggi fuori dall'Europa, prima di comprare un biglietto aereo, consulta la "lista nera" delle compagnie che non possono volare nell'Unione europea.
  • Quando viaggi in aereo hai diritto a portare nel bagaglio a mano solo quantità limitate di liquidi, fino ad un massimo 100 millilitri per contenitore per un totale di un litro.
  • Se il tuo volo è annullato senza preavviso o ti è negato l'imbarco, chiedi il rimborso o un itinerario alternativo. Inoltre, hai diritto ad un indennizzo in funzione della lunghezza del viaggio e ad un'assistenza.
  • Se ti è negato l'imbarco per sospetta Influenza A (H1N1) senza la decisione di un'autorità sanitaria o il parere di un medico, ricordati che, oltre al rimborso o ad un itinerario alternativo, hai diritto ad un indennizzo e ad un'assistenza.
  • Se sei un passeggero aereo a mobilità ridotta o con disabilità, ricordati che non puoi essere discriminato e che hai diritto all'assistenza gratuita prima, durante e dopo il viaggio.
  • Quando prenoti un biglietto aereo online, ricordati che il prezzo finale deve essere indicato chiaramente nella pagina iniziale.
  • In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, hai diritto a un rimborso fino ad un massimo di 1 100 euro. Non dimenticare che hai una settimana di tempo per presentare il tuo reclamo nel caso di bagaglio danneggiato e 21 giorni in caso di ritardo nella consegna.
  • Quando acquisti un pacchetto viaggio, verifica che il prezzo e tutte le informazioni necessarie ti siano chiaramente indicate.
          
Sito di riferimento: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/transporti_energia/decalogo_viaggiatori_it.htm
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 30 Luglio 2009
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 131 volte