Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 91 di Maggio 2009

Imprese, Urso: Polonia mette in campo 100 miliardi di euro e chiama a raccolta nostre aziende

 Cento miliardi di euro da qui al 2013. La Polonia mette in campo nuove risorse, la gran parte proveniente dai fondi strutturali europei, e chiama a raccolta le imprese italiane. Un piano d'investimento, per un nuovo partenariato pubblico-privato, presentato dal Vice Ministro dell'Economia Adam Szejnfeld al Vice Ministro allo Sviluppo Economico Adolfo Urso durante il Workshop italo-polacco in corso di svolgimento a Roma.

"Il primo settore di interesse reciproco è quello energetico - ha spiegato Urso - sia nel campo delle fonti rinnovabili che in quello del nucleare. Ma c'è una pressante richiesta perché le nostre imprese possano partecipare ai progetti per l'ammodernamento delle infrastrutture stradali, ferroviarie, portuali oltre alla costruzione di nuovi ospedali. Possiamo e dobbiamo fare un salto di qualità nei nostri rapporti già eccellenti prova ne è l'interscambio commerciale che nel 2008 ha battuto la soglia dei 16 miliardi di euro collocando l'Italia come terzo partner commerciale subito dopo Germania e Russia".

Ma è lo stesso Vice Ministro polacco Szejnfeld a chiedere più investimenti alle imprese italiane. "Una nuova partnership economica è possibile - ha spiegato - anche perché le imprese italiane hanno portato sviluppo nel nostro paese come la Fiat che è il più importante investitore italiano in Polonia con un capitale investito globale di oltre 1,2 miliardi di euro che ci auguriamo continui nella sua politica di sviluppo".

Ma non solo Fiat, in Polonia c'è una forte presenza di imprese italiane, circa 1000, tra questi spiccano anche Unicredit che ha rilevato la seconda banca polacca (Banca Pekao SA) oltre Ferrero, Indesit, Grembo. "Un'altra grande occasione di sviluppo - ha concluso il Vice Ministro Urso - sono i campionati europei di calcio 2012 per i quali sono stati previsti oltre 60 miliardi di euro. Le imprese italiane sono già in pista soprattutto nel campo delle infrastrutture di trasporto e contatti sono in corso con Finmeccanica, Ansaldo, Alstom Ferroviaria ed Atlantia".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 27 Maggio 2009
Siti web di Riferimento: Ministero del Commercio Internazionale
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 83 volte