Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 90 di Maggio 2009

Il PIT 2 in Cina fino al 27 maggio

Immagine associata al documento: Trenta aziende agroalimentari di eccellenza (olio-vino-conserve-sale alimentare-pasta-taralli-confetti) parteciperanno, dal 19 al 27 maggio, con i loro prodotti in Cina, nel distretto di Shanghai, a due delle più importanti rassegne fieristiche di quel paese. Prima al SIAL CHINA e poi allo XINTIANDI. I prodotti tipici delle 30 aziende agroalimentari del nord barese saranno esposti e dunque visionati nel corso degli incontri con i buyers che si terranno in quei padiglioni. Il SIAL CHINA è la vetrina dell'agroalimentare più importante di tutto il mercato asiatico e ha registrato, negli ultimi anni, un forte incremento sia di visitatori che di espositori (1100 nel 2008 provenienti da 58 paesi). Per le produzioni tipiche agroalimentari del nord barese è dunque un'occasione preziosa di verifica del proprio appeal rispetto a quei mercati e alle abitudini alimentari dei consumatori cinesi. La tappa successiva al SIAL CHINA sarà, dal 23 al 27 maggio, allo XINTIANDI, il quartiere di Shanghai di nuova ristrutturazione esteso 30.000 mq. e al cui interno vi sono ristoranti, dimore di lusso, musei, gallerie, una zona dunque di altissimo pregio in cui lo stile di vita italiano è molto apprezzato e rinomato. Nel quartiere vi è il Palazzo delle Esposizioni dove saranno in vetrina i prodotti che, dopo il 27 maggio, rimarranno a Shanghai, ma in un altro spazio attrezzato: dal primo luglio 2009 al 30 giugno 2010 saranno infatti esposti al Glocal Trading Co. Limited, un megastore giapponese.

Le aziende partecipanti ( 7 per la categoria olio, 9 per la categoria vino, 6 per quella di pasta, prodotti da forno, conserve, etc.) sono coinvolte nel progetto "Reti Internazionali dello Sviluppo" varato a suo tempo dall'assemblea dei Sindaci dei 14 comuni del Pit 2, guidata dal sindaco di Andria, avv.Vincenzo Zaccaro, progetto che, per la parte agroalimentare e per il Paese obiettivo Cina, è affidato alla collaborazione stabilitasi tra l'Ufficio Unico del Pit 2 ed il raggruppamento di imprese costituito da Consultrade , Consulenti al Quadrato, Passit, Orange e SCS.

Per tutta la durata della missione saranno diffuse, in lingua cinese a beneficio della stampa locale, informazioni sulla storia aziendale degli espositori interessati e sui loro prodotti tipici. Tutte le attività del progetto, passo dopo passo, saranno anche visibili in streaming sul sito apuliadestination.com.

Così non solo si potrà partecipare "virtualmente" alle varie missioni promozionali in Cina, ma nel sito ci sarà anche un viaggio, sempre virtuale, tra le bellezze paesaggistiche della Puglia e i tesori dell'agroalimentare della Regione.

"La partecipazione con i loro prodotti alle due rassegne specializzate-spiega Antonio Ruggieri della Consultrade- è strategica per le imprese resesi disponibili. La loro è una scelta precisa di penetrazione, e dunque di internazionalizzazione, in un mercato che, nella graduatoria dei principali paesi di interscambio commerciale dell'agroalimentare con l'Italia, colloca la Cina al 15esimo posto. I valori nell'export sono ancora limitati con soli 92.453 euro, ma sono in crescita,nel periodo gennaio-dicembre 2008, del 16,77% sullo stesso periodo del 2007".

"La missione in Cina -spiega a sua volta Maria Luisa Caringella, Pit Manager- offre alle aziende agroalimentari dei nostri comuni un'altra forte opportunità di visibilità per le loro produzioni tipiche, opportunità che sapranno sfruttare".
          
Sito di riferimento: www.apuliadestination.com
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 22 Maggio 2009
Fonte: Pit 2
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 205 volte