Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 89 di Gennaio 2009

Fondo nazionale per l'innovazione

Immagine associata al documento: E' stato istituito, con decreto del ministero dello Sviluppo economico (G.U. n. 107 dell'11 maggio 2009), un Fondo Nazionale per l'Innovazione con l'obiettivo di sostenere i progetti innovativi basati sull' utilizzo economico dei titoli della proprietà industriale.

"Vogliamo rimuovere gli ostacoli che non consentono un adeguato incontro tra domanda e offerta di finanziamento per progetti basati su idee innovative e sullo sfruttamento industriale di brevetti e altri titoli della proprietà industriale", ha detto il ministro Scajola nel presentare l'iniziativa.
Il Fondo, che mira a sostenere le PMI e a rafforzare il brevetto italiano, agirà come strumento di mitigazione del rischio di credito e di investimento per banche ed intermediari finanziari che parteciperanno al finanziamento di progetti innovativi basati sull'utilizzo economico dei brevetti.

Tra gli obiettivi, favorire la trasferibilità dei titoli della proprietà industriale e aumentare la loro capacità di attrarre finanziamenti.
Le finalità sono attuate attraverso la partecipazione di risorse pubbliche in operazioni finanziarie proposte da soggetti intermediari, (banche, intermediari finanziari iscritti negli appositi elenchi) e dedicate al sostegno dei progetti innovativi. Per operazioni finanziarie deve intendersi un insieme organico di interventi finanziari da offrire alla PMI a supporto dei loro investimenti.

Modalità di intervento

Gli interventi sono attuati attraverso la compartecipazione delle risorse pubbliche in operazioni finanziarie progettate, co-finanziate e gestite da banche e intermediari, espressamente finalizzate al sostegno di progetti innovativi collegati a titoli della proprietà industriale.

Priorità

Le risorse del Fondo sono assegnate, in via prioritaria, in favore di operazioni finanziarie:
  • adeguate a realizzare il finanziamento di progetti aziendali innovativi basati sull'utilizzo economico dei titoli della proprietà industriale
  • che coinvolgono gli attori della filiera dell'innovazione, in particolare Università e centri di ricerca
  • in cui il soggetto intermediario proponente assicura l'apporto di competenze finanziarie e gestionali
          
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Maggio 2009
Siti web di Riferimento: Ministero dello Sviluppo Economico
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 78 volte