Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 89 di Gennaio 2009

Fon. Coop: piano straordinario anticrisi

Immagine associata al documento: Il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative ancora una volta elabora misure a sostegno delle imprese e dei lavoratori.
La ricetta anticrisi di Fon. Coop prevede l'erogazione di 20 milioni di euro così distribuiti:
  • 7.930.000 euro destinati potenzialmente a 700 grandi imprese e 185.000 lavoratori;
  • 6.733.000 euro destinati potenzialmente a 10.000 PMI e microimprese e 315.000 lavoratori;
  • 3.600.000 euro destinati potenzialmente a 50.000 lavoratori in CIG e ammortizzatori sociali (compresi apprendisti e atipici);
  • 2.400.000 euro destinati a progetti che prevedano attività a sostegno sia dello sviluppo delle imprese (analisi e ricerca per ristrutturazioni, riconversioni, reinserimento occupazionali, ecc.) che della qualificazione dei lavoratori (orientamento, assessment, analisi dei fabbisogni, ecc.). Progetti che potenzialmente possono riguardare 1.200 imprese e circa 100.000 lavoratori.
Il piano sarà articolato in quattro linee di finanziamento: il Conto Formativo riservato alle grandi imprese, l'Avviso 9 (che utilizza il Fondo di Rotazione per le PMI e le microimprese), l'Avviso 10 (destinato a Piani di formazione settoriali); l'Avviso 11 (destinato a Piani per Lavoratori in CIG e Politiche attive per il lavoro).

Con l'Avviso 10, spiegano da Fon. Coop, si intende finanziare studi di fattibilità e piani strategici promossi dalle aziende aderenti, in collaborazione con enti locali, servizi per l'impiego, agenzie pubbliche e private di collocamento o di somministrazione di lavoro, enti o strutture finanziarie con l'obiettivo di individuare opportunità economiche ed occupazionali immediate.

"In un momento come questo - ha dichiarato il Presidente di Fon.Coop, Carlo Marignani - puntare sulla formazione e sul sostegno all'occupabilità è fondamentale per rimanere competitivi. E' per questo che abbiamo deciso di proporre questo intervento straordinario ritenendo che i processi e le attività di formazione continua che il Fondo finanzia possono costituire un valido supporto sia per il superamento della crisi da parte delle imprese associate, che per il mantenimento dei livelli occupazionali e la riqualificazione e riconversione professionale del capitale umano".

Per Carmelo Caravella, Vice Presidente di Fon.Coop, " questo Piano è un significativo ed innovativo investimento sul terreno delle politiche attive del lavoro. I lavoratori coinvolti in processi di crisi hanno l'opportunità di apprendere nuove competenze e soprattutto il sistema delle imprese si attiva per creare nuova occupazione".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 14 Maggio 2009
Fonte: Fon.Coop
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 66 volte