Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 89 di Gennaio 2009

Ventiquattro milioni per il piccolo commercio. Ecco la Graduatoria

Immagine associata al documento: Più di 24 milioni di euro messi a disposizione del piccolo commercio per sollevare dalla crisi negozi, ristoranti, edicole, ambulanti, tabaccai. È l'ultimo sforzo dell'Assessorato allo Sviluppo economico per agevolare gli investimenti degli esercizi commerciali.
Un intervento massiccio che ha portato a raddoppiare con fondi regionali le risorse del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) riservate al bando a favore delle Piccole e Medie Imprese (PMI) nel settore del commercio. Così potranno beneficiare degli interventi a fondo perduto ben 623 piccole imprese commerciali di tutta la Puglia per le quali sarà possibile ampliare la propria sede, trasferirla o realizzarne una nuova e acquistare macchinari, attrezzature, programmi informatici, sistemi di sicurezza.
La graduatoria è già disponibile sul portale dell'Assessorato allo Sviluppo Economico (www.sistema.puglia.it) e su quello della Regione Puglia. Guardandola, emerge la predominanza degli esercizi del capoluogo: a Bari ben 268 tra negozi e ristoranti si sono aggiudicati le agevolazioni, segue Foggia con 99 esercizi, Lecce dove le risorse raggiungeranno 97 piccole imprese commerciali, infine Taranto con 92 commercianti agevolati e Brindisi con 67.
L'intervento ha una forte valenza anticrisi: i dettaglianti, gli ambulanti ed i ristoratori rappresentano infatti il 27,69% di tutti gli imprenditori pugliesi. Poiché la crisi economica globale sta mordendo pesantemente il piccolo commercio, non solo si è deciso di investire in questo bando tutta la disponibilità della delibera Cipe che prevedeva anche altri programmi, ma la Regione è intervenuta con proprie risorse raddoppiando i fondi. Uno sforzo enorme se si considera che la delibera Cipe dalla quale prende le mosse questa operazione (è la n.100 del 98) prevedeva solo 5 milioni di euro.
Da questo fondo iniziale parte una delle più significative pagine di storia amministrativa del Governo Vendola. La risposta al bando, scaduto l'anno scorso, è infatti una delle più massicce mai registrate: si candidano 1732 imprese. Un boom che spinge a fare di più: dapprima si investono tutti i programmi della delibera Cipe fino o ad 11 milioni 405mila euro, ma non basta. Allora la Regione aggiunge altri fondi cercando minuziosamente tutte le economie generate da bandi precedenti: l'operazione porta ad un'aggiunta di oltre 12milioni 500mila euro. In definitiva l'ammontare delle risorse sale ad un totale di 24.867.843 euro.

Comunicato Stampa    [Scarica  .doc  - 68 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Determinazioni Dirigenziali:   Determinazione del Dirigente Servizio Commercio n. 242 del 7 maggio 2009
Documenti:   Graduatoria Ammissibili
  Graduatoria non Ammissibili
Eventi:   Novità nel Settore Commercio: presentate dal Vice Presidente Sandro Frisullo - Bari, 12 maggio
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 12 Maggio 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,259 volte
Letto: 78 volte