Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 88 di Maggio 2009

Mondello (Unioncamere): "L'Italia deve essere orgogliosa dei suoi imprenditori"

Immagine associata al documento: "Il Rapporto Unioncamere mostra con chiarezza che i fondamentali del nostro sistema economico sono solidi, pur in presenza di una congiuntura molto difficile. Si prevede che il Pil nel 2009 cali del 4,2%. Le previsioni occupazionali evidenziano una contrazione dell'1,9% della forza lavoro dipendente privata. Le imprese, nel I trim. 2009, sono diminuite dello 0,5%. Si tratta di dati negativi che denotano una sorta di attesa, e non di crollo, del nostro sistema imprenditoriale. Il saldo negativo dell'occupazione è, infatti, dovuto principalmente ad una contrazione del tasso di entrata, e non ad un aumento del numero dei licenziamenti. Pur trovandosi nella necessità di ridurre il personale, le imprese non vogliono disperdere professionalità e ricercano figure più qualificate, così da essere pronte a sfruttare in modo ottimale la ripresa non appena si presenterà. Anche il numero delle imprese diminuisce non per effetto di un aumento delle chiusure aziendali, bensì per un calo delle nuove aperture. Siamo, dunque, in presenza di una tenuta strutturale del sistema economico", ha commentato il Presidente di Unioncamere, Andrea Mondello.

"Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri imprenditori: continuano a esprimere coraggio, fiducia e voglia di intraprendere. Per anni il nostro sistema economico è stato oggetto di critiche, in quanto caratterizzato da un sistema imprenditoriale polverizzato e da una presenza troppo forte del manifatturiero tradizionale. Mai come in questo momento, invece, la forza del nostro sistema imprenditoriale è evidente. Nel 2009, il 48% per cento delle medie imprese investirà in ricerca ed innovazione. Proprio questa parte di aziende che sta investendo uscirà da questa congiuntura in maniera solida, pronta a cogliere al meglio il vento della ripresa. Dobbiamo guardare avanti e sostenere il valore del fare impresa e del lavoro. Sono indispensabili misure-ponte concrete, immediate ed efficaci nel breve termine, per dare ossigeno alle imprese e sostegno alle famiglie e ai consumi".

Di seguito, il Comunicato stampa completo:    [Scarica  .doc  - 77 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   Rapporto Unioncamere 2009. Sintesi
Eventi:   Presentazione del "Rapporto Unioncamere 2009". Roma, 7 maggio 2009
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 07 Maggio 2009
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 106 volte
Letto: 55 volte