Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 87 di Aprile 2009

Norme UE più rigorose per la regolamentazione delle agenzie di rating del credito

 La Commissione europea ha accolto con soddisfazione la notizia che il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE hanno approvato la sua proposta di regolamento sulle agenzie di rating del credito. Questo regolamento avrà una notevole incidenza sull'attività delle agenzie di rating del credito, che esprimono pareri sulla solvibilità di imprese, di Stati e di strutture finanziarie complesse. Le agenzie di rating dovranno conformarsi a norme rigorose in materia di integrità, qualità e trasparenza, e saranno sottoposte alla sorveglianza delle autorità pubbliche. Gli utenti dei rating del credito nell'UE saranno meglio in grado di decidere se i pareri emessi da un'agenzia di rating sono affidabili ed in quale misura questi pareri dovrebbero influenzare le loro scelte d'investimento.
I rating del credito potranno essere utilizzati nell'UE soltanto se emessi da agenzie di rating che abbiano chiesto e ottenuto la registrazione. Le domande di registrazione dovranno essere presentate al Comitato delle autorità europee di regolamentazione dei valori mobiliari (CESR) e saranno oggetto di una decisione collegiale da parte delle autorità di regolamentazione interessate. Il collegio delle autorità di regolamentazione parteciperà inoltre alla sorveglianza delle agenzie di rating.
Un trattamento diverso, ma comunque sufficientemente rigoroso, è previsto per le agenzie di rating del credito che operano esclusivamente a partire da Paesi non appartenenti all'UE, purché i loro Paesi d'origine abbiano una normativa rigorosa come quella dell'UE.
Le agenzie di rating registrate dovranno conformarsi a norme rigorose dirette a garantire:
  • che i rating del credito non siano influenzati da conflitti di interessi,
  • che le agenzie di rating restino vigilanti per quanto riguarda la qualità della metodologia applicata e dei rating emessi,
  • che le agenzie di rating operino in modo trasparente
. Il regolamento prevede anche un efficace sistema di sorveglianza delle agenzie da parte delle autorità di regolamentazione competenti.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 30 Aprile 2009
Fonte: www.europaregioni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 107 volte