Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 87 di Aprile 2009

Fondo Dirigenti Pmi-Asfor, intesa per formazione manager

Immagine associata al documento: Il Fondo Dirigenti Pmi e Asfor hanno siglato un protocollo d'intesa per la realizzazione di progetti finalizzati a favorire la qualificazione di dirigenti che operano nelle pmi, attraverso percorsi di formazione manageriale. In considerazione della rilevanza del sistema Asfor e delle competenze sviluppate dagli associati nella progettazione e realizzazione di interventi di formazione manageriale, il Fondo Dirigenti Pmi ha concesso ai soci Asfor l'accreditamento diretto ed il loro inserimento fra i 'soggetti fornitori di servizi formativi' per la realizzazione di progetti aziendali territoriali e settoriali, in linea con le esigenze delle imprese e dei loro dirigenti, finanziati dal Fondo medesimo.
Il Fondo Dirigenti Pmi, costituito da Confapi e da Federmanager, nasce con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di una cultura manageriale congrua con le specificità del sistema industriale italiano ed attenta alle sfide poste alle imprese e ai dirigenti dalla competizione globale, dalla innovazione tecnologica e dalla complessità sociale.

Il Fondo, attraverso questo accordo, intende quindi accrescere le competenze professionali dei dirigenti iscritti affinché le imprese possano migliorare le proprie performance sul mercato e vincere la concorrenza di nuovi paesi emergenti. La centralità dei manager, per raggiungere il miglioramento e lo sviluppo delle performance aziendali nelle pmi, è cruciale: pertanto l'investimento in formazione manageriale rappresenta uno dei più importanti strumenti per vincere tale sfida.

Il vice presidente del Fondo Dirigenti Pmi Giovanni Carugati afferma che "l'accordo raggiunto con Asfor è un passo fondamentale nell'avvicinare i dirigenti di Federmanager e le aziende della galassia Confapi al sistema degli associati Asfor, costituito da enti formatori ai più alti livelli riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Il Fondo finanzierà tutti i dirigenti e le aziende che attraverso il sistema Asfor attiveranno dei progetti formativi individuali, aziendali e interaziendali, perché la formazione è lo strumento più importante per mantenere alta la competitività del sistema produttivo Italiano, soprattutto in momenti di crisi come questo".
Il presidente Asfor Luigi Pieraccioni sottolinea inoltre come "la scelta del Fondo Dirigenti Pmi di sottoscrivere un protocollo di intesa con la nostra associazione è un importante riconoscimento dell'esperienza e dell'impegno del Sistema Asfor per lo sviluppo di una formazione manageriale per le pmi".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 29 Aprile 2009
Fonte: ItaliaLavoro
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 86 volte