Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 87 di Aprile 2009

Milano. Fiera del Mobile: boom di presenza per la Puglia

Immagine associata al documento: Boom di visitatori per la mostra dedicata al design pugliese nel campo dell'arredo-casa, in occasione del "Salone Internazionale del Mobile 2009".
L'evento, in programma a Milano dal 22 al 27 aprile, nell'ambito del ricco programma del cosiddetto "Fuori Salone", ha raggiunto un flusso di oltre 10.000 visitatori, più di 850 le presenze registrate, delle quali oltre 100 erano rappresentate dalla stampa specializzata, italiana ed estera.
La mostra immagine intitolata "Apulia Italian Excellence - the Art of Design from Tradition to Innovation" è stata organizzata dall'Area Politiche per lo Sviluppo e promossa da Sprint Puglia in collaborazione con Unioncamere Puglia, per valorizzare la creatività dei designer pugliesi del settore dell'arredo da un punto di vista originale e innovativo. Grazie alle tecnologie multimediali, non solo si mostrava come gli elementi che diventano oggetto di design spesso derivano dal territorio dove il creativo si è formato, ma le creazioni erano visualizzate in versione 3D per dare al visitatore un'idea prospettica del prodotto pur non mostrandogli l'oggetto reale. Questo approccio così innovativo alla promozione del settore ha registrato grandi consensi, sin dall'inaugurazione. Trecento persone hanno preso parte all'evento. Tra questi, di grande rilievo la partecipazione di alcune delegazioni di operatori provenienti dalla Federazione Russa, dalla Corea del Sud, dall'Egitto, dal Kuwait e da Singapore; Paesi questi che rappresentano per la Puglia mercati di grande interesse, se si pensa, ad esempio, che l'export verso la Federazione Russa dei prodotti del settore dell'arredo-mobile "made in Puglia" è aumentato nel 2008 del 14,7%.

"E' la dimostrazione - ha commentato il Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo - che il comparto del mobile, nonostante la crisi, registri ancora grande interesse: non solo è una realtà consolidata in Puglia, ma ha ancora enormi margini di sviluppo nei mercati esteri "consolidati" e in quelli nuovi. Ad eventi come quello di Milano bisogna continuare a puntare sulla promozione dell'immagine per alimentare l'interesse nei confronti delle nostre eccellenze".

Ma non è stato solo il consenso dei visitatori esteri ad aver illuminato di una luce particolare la presenza della Puglia al Salone Internazionale del Mobile di Milano: sono stati gli stessi imprenditori pugliesi che hanno visitato la mostra ad esprimere soddisfazione nei confronti dell'impegno e dell'interesse che la Regione Puglia sta prodigando nel promuovere questo settore produttivo. Un'attestazione di stima che premia questo grande sforzo comune, di Regione e imprese, per uscire dalla crisi.           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Il design pugliese al Salone Internazionale del Mobile di Milano
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 28 Aprile 2009
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 85 volte