Responsabilizzazione del consumatore e condotta imprenditoriale. Parigi, 15 giugno 2009
Il 15 giugno 2009, a Parigi, come ogni anno, contestualmente alla riunione annuale dei punti di contatto nazionali (16-17 giugno 2009), l'OCSE organizza una tavola rotonda sulla corporate responsibility.
L'evento, quest'anno, si terrà nel mezzo di una riflessione globale sui fondamenti del sistema economico internazionale e del ruolo che le imprese ed altri attori potrebbero giocare nel ristabilimento dell'economia mondiale in direzione di un percorso sostenibile.
Le Linee Guida dell'OCSE sono il solo strumento di corporate responsibility a definire che cosa rappresenti condotta imprenditoriale responsabile nei confronti dei consumatori.
Dal momento che - sorprendentemente, vista l'importanza che i consumatori hanno nel processo di sviluppo sostenibile - si tratta di una parte delle Linee Guida poco conosciuta, la tavola rotonda intende soffermarsi proprio su questo aspetto della condotta responsabile delle multinazionali, dando nuova linfa a questo capitolo delle Linee Guida. Per l'esattezza si esamineranno le nuove preoccupazioni dei consumatori ed il loro influsso sulle scelte imprenditoriali nel mondo (anche alla luce dei diversi contesti culturali) e si discuterà di completezza dell'informazione destinata ai consumatori e di salubrità dei prodotti e si analizzeranno le diverse politiche e gli strumenti - e tra esse la posizione delle Linee Guida OCSE - per promuovere siffatta condotta imprenditoriale responsabile.
Sito di riferimento:http://www.oecd.org/document/15/0,3343,en_2649_34889_42242703_1_1_1_1,00.html