Qualità a costi più contenuti: la ricetta anti-crisi delle medie imprese industriali
Qualità, innovazione, riconoscibilità e prezzi più contenuti. Sono gli ingredienti principali della ricetta anti-crisi che adotteranno le 4.226 medie imprese industriali, oggetto della ottava indagine di Unioncamere e Mediobanca, presentata a Roma.
Non immuni dagli effetti della congiuntura negativa (il 37,9% di queste imprese ha dichiarato una riduzione del fatturato nel 2008 a fronte di un 38,9% che ha registrato un suo aumento mentre, nel 2009, quasi il 67% si attende una contrazione della produzione e del fatturato, contro un 7% che prevede un incremento), le medie imprese industriali mostrano di voler mantenere l'atteggiamento agguerrito che le ha contraddistinte in questi anni. Infatti, in più del 45% dei casi punta allo sviluppo di nuovi prodotti e nel 27,9% si sta impegnando nella ricerca di nuovi mercati.
Chi punta sull'innovazione registra anche le migliori prospettive di crescita in Italia e all'estero e consolida l'occupazione. Prioritario è anche l'impegno per organizzazione produttiva (nel 32% dei casi reinternalizzando fasi di lavorazione del prodotto) per incrementare la produttività, ridurre i prezzi e mantenersi competitivi. Il legame con il territorio si conferma fondamentale, ma diventa sempre più esigente nella richiesta di servizi adeguati alla produzioni di qualità (ricerca, innovazione, formazione e logistica).
Scarica il comunicato integrale [Scarica .doc - 129 Kb]
Data Pubblicazione sul portale: 26 Marzo 2009 Fonte: Unioncamere Aree Tematiche: Sistema Puglia Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 117 volte Letto: 31 volte