Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 81 di Gennaio 2009

Commercio estero, Urso: 'emergenza export, sia priorità del Governo'

 "E' emergenza export, serve un sostegno straordinario del governo, questa deve essere la priorità perché il paese non riparte se non riparte il made in Italy". E'quanto afferma Adolfo Urso, sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero commentando i dati istat diffusi oggi. "Per le nostre esportazioni - prosegue Urso - dopo una crescita a somma positiva ininterrotta dal 2004, questo anno inizia davvero male, con una brusca frenata (-25%), figlia della crisi internazionale e del crollo della domanda mondiale. Purtroppo sarà un semestre molto difficile e proprio per questo è necessario sostenere le imprese che sono cresciute nei mercati internazionali, che sono certamente quelle più attive, dinamiche, competitive che proprio per essere in prima linea sono quelle che soffrono maggiormente la recessione globale. Per loro occorre mettere in campo un piano nazionale di sostegno straordinario all'export".

"L'analisi dell'Osservatorio economico del Ministero - prosegue il sottosegretario - certifica una crisi per l'export molto dura fino a settembre, poi nella parte finale dell'anno il dato tendenziale negativo dovrebbe cominciare a virare verso il segno positivo, ma la ripresa ci sarà solo a partire dal 2010". "In questo anno difficilissimo - continua Urso - occorre mettere in sinergia le risorse degli enti strumentali: Ice per la promozione, Sace che deve aumentare i plafond di assicurazione al credito anche verso quei paesi che più soffrono per la crisi economica, e Simest che deve avere rifinanziata in Parlamento la legge 295 per il credito all'export".

"Stiamo subendo una crisi - prosegue - che non è nostra ma degli altri, basta guardare al crollo interno della Spagna causato alla crisi immobiliare-finanziaria che ha portato ad una flessione del nostro export a gennaio del 42,1%, così come nel il Regno Unito (-32,1%) e in Irlanda (-38,7%)".

"Questa diminuzione delle nostre esportazioni - prosegue Urso - si colloca immediatamente alle spalle di quella della Germania che ha subito a gennaio una flessione del 20,7%, ma appare più contenuta rispetto ai tracolli che hanno subito le esportazioni di altri paesi esportatori netti come quelli asiatici: Giappone (-46,3%), Corea del Sud (-32,8%) e Taiwan (-44,1%), ovvero quelle tigri che hanno smesso di correre. Insieme a loro anche la Cina, il cui export era diminuito in gennaio del 17,5%, ed è risultato in progressivo peggioramento a febbraio (-25,7%)".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 19 Marzo 2009
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 87 volte