Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 79 di Marzo 2009

La Commissione Europea intende incoraggiare progetti creativi.

Immagine associata al documento: Nel contesto dell'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione 2009, la Commissione Europea ha organizzato il 2 marzo una conferenza per illustrare come l'Unione europea favorisce la creatività e l'innovazione finanziando progetti transfrontalieri, e come le esperienze e i risultati ottenuti possono essere condivisi nell'interesse di tutti. Ha altresì presentato in questa occasione "EVE" [Espace Virtuel d'Èchange - spazio virtuale di scambio], una nuova piattaforma in linea che diffonderà i risultati e i dettagli di progetti finanziati dall'UE.
"La creatività e l'innovazione sono una componente importante della soluzione ai problemi che l'Europa conosce attualmente. Il momento è scelto bene per mostrare che i finanziamenti disponibili nei nostri programmi producono risultati considerevoli e creano effetti positivi di allenamento", ha dichiarato il commissario responsabile dell'istruzione, della formazione, della cultura, della gioventù e degli sport Ján Figel' in questa occasione. Secondo il commissario, il potenziale creativo dell'Europa "può essere canalizzato per elaborare soluzioni, prodotti e servizi innovativi in grado di stimolare la crescita economica".
La conferenza ha dato alle istanze decisionali e ai promotori di progetti l'occasione di vedere come partner di vari paesi dell'Europa riescono a portare a termine un progetto finanziato dall'UE, che si tratti di un aiuto previsto da Socrates, Leonardo da Vinci, il programma Gioventù, Cittadinanza, Cultura, e Media, senza dimenticare il programma-quadro per la ricerca e i fondi strutturali, e come le loro esperienze possono essere condivise. I partecipanti hanno potuto constatare anche che i progetti possono sfociare, anche quando il sostegno iniziale è giunto al termine, in un risultato a più lungo termine come la creazione di un partenariato durevole tra organizzazioni di vari paesi, la pubblicazione di nuovi manuali d'insegnamento, nuovi studi o DVD che presentano creazioni artistiche.
Parallelamente, sono state presentate e incoraggiate in una nuova pubblicazione preparata specialmente per la conferenza trenta migliori pratiche tratte dai programmi europei. Trattasi di progetti scelti per il loro carattere creativo e innovatore. Un'esposizione che presenta i risultati di venti progetti determinanti europei ha inoltre illustrato in modo realistico il processo che va dalla nascita di un progetto alla sua concretizzazione finale. Infine, la Commissione ha anche lanciato alla conferenza una nuova piattaforma in linea, EVE, che offre un accesso facile ai risultati e ai dettagli di un insieme di progetti finanziati dall'UE nei settori dell'istruzione, della cultura, della gioventù e della cittadinanza.
Varie centinaia di progetti figurano già nella banca dati che sarà arricchita gradualmente da altre informazioni. Questa piattaforma offre d'altra parte ai coordinatori di progetti uno spazio nel quale possono evocare i progressi e risultati dei loro progetti. "L'anno 2009 crea un luogo unico per l'emergere di idee nuove, tanto a livello europeo che nazionale, regionale e locale. Mi auguro che gli effetti di sinergia creati nel corso dell'anno sorprenderemo tutti in modo positivo!" ha commentato il commissario Figel'.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 04 Marzo 2009
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sportello Europa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 56 volte