Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 73 di Gennaio 2009

Misure per facilitare l'accesso al credito per i più svantaggiati

Immagine associata al documento: Ottenere un prestito bancario nonostante bassi salari, poche garanzie e mancanza di una storia di credito. È la possibilità nuova che la Regione Puglia si propone di procurare a chi, già in una condizione di debolezza, si trova di fronte a barriere insormontabili per poter accedere al credito. Il modo è assolutamente innovativo: consiste nella possibilità di certificare l'affidabilità creditizia di un cittadino attraverso il puntuale pagamento delle bollette, a cominciare da quelle dell'Acquedotto Pugliese, ma anche del gas, dell'elettricità, del telefono.

Molto spesso infatti la difficoltà di accesso al credito è dovuta alla mancanza di "informazioni certificate" che le banche o le finanziarie possano utilizzare per valutare l'affidabilità del cliente. Una condizione che accomuna in Puglia un numero molto elevato di persone: ad esempio i giovani di età inferiore ai trent'anni che formano un "esercito" di 700mila persone, gli immigrati adulti, in Italia da almeno un anno, che secondo i dati Inail sfiorano le 68mila unità. A questi si aggiungono i giovani imprenditori e tutti i pugliesi che pur avendo già contratto prestiti desiderano incrementare l'accesso al credito. In tutto, almeno un milione di persone, rese oggi ancora più deboli dall'attuale congiuntura economica.

Scarica il comunicato integrale    [Scarica  .doc  - 148 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   Scheda - L'Accesso al credito in Puglia
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 22 Gennaio 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 633 volte
Letto: 69 volte