Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 68 di Novembre 2008

Il bilancio UE strumento per migliorare l'efficienza energetica

Immagine associata al documento: Mercoledì 3 dicembre, la Commissione europea ha adottato una proposta recante modifica del regolamento 1080/2006 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale [FESR] per permettere l'ammissibilità degli investimenti in materia di efficienza energetica e di energie rinnovabili nel settore della casa. Ma l'intervento del FESR potrà riguardare soltanto le famiglie a basso reddito [li Stati membri dovranno precisare la nozione di "famiglia a basso reddito"].
Questa proposta proviene dai servizi del Commissario alla Politica Regionale, Danuta Hübner. Fa parte del pacchetto di misure presentato la settimana scorsa dalla Commissione europea per rilanciare l'economia europea confrontata a difficoltà. Concretamente, il nuovo regolamento [una volta adottato dal Consiglio e dal Parlamento europeo] permetterà agli Stati membri e alle regioni di cofinanziare programmi per installare nelle abitazioni delle persone più vulnerabili nuove caldaie, doppi vetri, o anche pannelli solari.
Attualmente, attraverso la politica europea di coesione [347 miliardi di euro di fondi comunitario per il periodo 2007 a 2013], i 27 Stati membri dell'UE hanno previsto di investire 4,8 miliardi di euro nelle energie rinnovabili e 4,2 miliardi di euro nelle misure volte a migliorare l'efficienza energetica.
La Commissione precisa che la proposta non prevede dotazioni finanziarie supplementari e si augura che, al momento di scegliere i progetti concreti, gli Stati membri sceglieranno queste azioni a vantaggio delle famiglie a basso reddito.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 04 Dicembre 2008
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 151 volte