Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 65 di Novembre 2008

C.C.I.A.A. Lecce: parte la sperimentazione per la Comunicazione Unica

Immagine associata al documento: Nell'ottica del processo di semplificazione amministrativa avviata in questi anni dal legislatore che vede coinvolta la Pubblica Amministrazione, e con essa le Camere di Commercio, e nello sforzo di soddisfare al meglio le esigenze degli "amministrati" facendo si che l'erogazione dei servizi pubblici rispetti i criteri di efficienza/efficacia nonché l'organizzazione delle Amministrazioni risponda a canoni razionali di buon funzionamento, nasce il nuovo strumento della "Comunicazione Unica per l'avvio dell'attività d'impresa" meglio conosciuta come "impresa in un giorno".
In virtù di tale semplificazione, introdotta dall'Art. 9 del D.L. 7/2007 convertito con modificazioni nella Legge 2 aprile 2007 n. 40, gli adempimenti amministrativi presso il Registro delle imprese, nonché quelli relativi all'apertura della Partita Iva e, delle posizioni previdenziale ed assistenziale, nei confronti di INPS ed INAIL, saranno ricondotti in un unico procedimento, regolato solo ed esclusivamente per via telematica con la Camera di Commercio competente territorialmente.
L'imprenditore non dovrà più interagire con 4 diverse Amministrazioni ma potrà avviare, grazie all'infrastruttura telematica camerale, la Firma digitale e la Posta elettronica certificata, un'unica pratica che gli consentirà l'immediato avvio dell'attività imprenditoriale; in tal modo, poi, saranno regolate anche le modificazioni e le cessazioni dell'attività d'impresa.
Per effetto delle successive disposizioni del D.L. 112/2008, così come convertito dalla Legge 6 agosto 2008 n. 133 , il procedimento della "Comunicazione unica" si porrà, successivamente, come interfaccia dello "Sportello Unico per le attività produttive", gestito dai Comuni e dalle Camere di Commercio, solo utilizzando il canale della telematica.
In attesa della pubblicazione del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che individuerà le regole tecniche per la trasmissione della "Comunicazione Unica" e determinerà l'entrata a regime obbligatorio della nuova procedura, la Camera di Commercio di Lecce darà avvio, dal prossimo 1 dicembre, alla fase di sperimentazione della nuova procedura, con la partecipazione di alcuni "utenti pilota" che collaboreranno con i preposti uffici, per testare il funzionamento della stessa, limitatamente ad alcune tipologie di pratiche e di soggetti.

Per eventuali informazioni è possibile contattare la dr.ssa Paola Martina - tel. 0832/684313 - mail paola.martina@le.camcom.it o consultare il sito www.registroimprese.it           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   Art. 9 della Legge 2 aprile 2007 n. 40
Normativa e Regolamenti:   Legge 2 aprile 2007, n. 40 [Scarica  .pdf  - 46 Kb]
  Legge 6 agosto 2008 n. 133 [Scarica  .doc  - 589 Kb]
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Novembre 2008
Fonte: Camera di Commercio di Lecce
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 123 volte