Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 65 di Novembre 2008

Apulien Stupor Mundi: la Puglia in mostra a Berlino e Dusseldorf

Immagine associata al documento: Puglia e Germania unite nel nome di Federico II, per mostrare nello scenario storico di ieri le eccellenze produttive di oggi nel settore dell'agroalimentare e della moda. È questa la nuova idea di promozione del sistema Puglia: svelare la regione che Federico II tanto amò, al pubblico tedesco, attraverso una mostra d'immagine itinerante dal titolo "Puglia stupor mundi".
Nell'esposizione, alle immagini dei castelli e dei luoghi federiciani, sono affiancati i prodotti di quelle stesse terre: grandezza della storia ed eccellenza produttiva, per la prima volta insieme, in Germania, per rafforzare i rapporti commerciali con il più tradizionale dei nostri partner.
La mostra, realizzata dalla Regione Puglia, attraverso l'Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica e lo Sprint Puglia (Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese) in collaborazione con Unioncamere Puglia e la Camera di Commercio italiana per la Germania, prevede due appuntamenti:
  • il primo, dedicato al settore dell'Agroalimentare, a Berlino, dal 10 al 16 novembre p.v., nelle sale di Palazzo Italia;
  • Il secondo, dedicato alla Moda, a Düsseldorf, dal 20 al 22 novembre, nel Centro "Euromoda".
Si tratta di un'esposizione documentaria fotografica che proporrà la Puglia, facendo leva sull'eccellenza, la qualità, l'originalità creativa e l'unicità dei suoi prodotti, attraverso itinerari di ieri (i luoghi federiciani sparsi in tutte le aree della regione) e di oggi (le produzioni agroalimentari e quelle del tessile-abbigliamento-calzaturiero legate a quelle aree).
Federico II, attraverso l'impronta storica e culturale che ha impresso all'Europa, è il personaggio che meglio interpreta il legame tra Puglia e Germania. Appartenente alla nobile famiglia sveva degli Hohenstaufen, fu infatti re di Sicilia (dal 1198 al 1250) e re di Germania, oltre che Sacro Romano Imperatore (dal 1220 al 1250), re d'Italia, re di Borgogna e re di Gerusalemme. Passato alla storia come lo Stupor Mundi ma noto a tutti anche come Puer Apuliae, fu il protagonista assoluto di un periodo di grande splendore e prosperità, culturale ed economica, nel territorio pugliese. Numerosi castelli, palazzi e cattedrali rendono ancora oggi testimonianza di questa grandezza.
"Abbiamo voluto mostrare la Puglia tra passato e presente, tra lo splendore di ieri e le eccellenze di oggi in due settori strategici per lo sviluppo dell'economia pugliese come agroalimentare e moda: è questa la chiave di lettura che accompagna il progetto promosso dalla Regione Puglia". A sottolinearlo è il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo, che spiega: "La Germania è un partner commerciale privilegiato per la Puglia, perché storicamente affezionato ai nostri prodotti e per di più legato da consistenti investimenti produttivi sul territorio soprattutto nei settori della meccanica e della componentistica per automobili. Nel 2007, infatti, la Germania ha acquistato merci dalla Puglia per un valore complessivo di oltre 786 milioni di Euro, il 3,7% in più rispetto al 2006, a fronte di un interscambio del valore complessivo di circa 1.689 milioni di Euro. Oggi il contesto è particolarmente favorevole per il made in Italy, ecco perché attraverso queste missioni puntiamo a rafforzare ulteriormente la presenza della Puglia sul mercato tedesco".

Comunicato Stampa    [Scarica  .doc  - 36 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   Mostra-immagine "Puglia Stupor Mundi" e missioni d'affari in Germania
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 11 Novembre 2008
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 359 volte
Letto: 79 volte