Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 64 di Ottobre 2008

California: a tavola si parla pugliese

Immagine associata al documento: La Regione Puglia, insieme con la Regione Sicilia, rappresenterà l'Italia all' "11th Worlds of Flavor International Conference and Festival", dal 6 all'8 novembre, l'evento che si svolge annualmente, a Napa Valley in California per iniziativa del prestigioso Culinary Institute of America (CIA).
Diventato il forum più importante degli Stati Uniti sulle tendenze culinarie e sulla cucina internazionale, l'evento si rivolge ai professionisti dell'industria "ho.re.ca." (hotels - restaurants - catering), provenienti da tutti gli Stati americani, con l'obiettivo di presentare e far conoscere loro la cucina e le produzioni agroalimentari di qualità del mondo.
L'edizione 2008, che prevede l'arrivo di circa 700 professionisti ed operatori del settore della ristorazione del nord America, sarà dedicata alla presentazione della cucina e delle tradizioni culinarie dei Paesi del Mediterraneo e sarà intitolata "Un'odissea nei sapori del Mediterraneo: conservando e re-inventando le tradizioni per i palati moderni". Hanno aderito anche Spagna, Francia, Grecia, Turchia, Tunisia, Marocco e Libano.
Significativa la partecipazione della Puglia in rappresentanza dell'enogastronomia italiana di qualità, presenza promossa dall'Assessorato regionale allo Sviluppo economico e Innovazione tecnologica. "La Puglia - spiega Sandro Frisullo, Vice Presidente della Regione con delega allo Sviluppo economico - grazie all'eccellenza raggiunta nel settore agro-alimentare, merita a pieno titolo rappresentare l'Italia. Non solo: ha un potenziale di sviluppo dell'export molto forte nei confronti degli Stati Uniti, perché i consumatori americani mostrano un crescente interesse nei confronti delle produzioni tipiche di qualità.
In generale le esportazioni pugliesi destinate agli Usa hanno sviluppato un valore complessivo di 497 milioni di euro nel 2007, con un incremento rispetto al 2006 del 6,12%, mentre gli scambi commerciali complessivi tra la Puglia e gli Stati Uniti nel 2007 hanno superato i 940 milioni di euro. In un simile scenario la partecipazione a questo importante appuntamento non può che rafforzare sul mercato americano i prodotti agro-alimentari pugliesi e rappresentare per le nostre imprese una sfida da cogliere al volo".
Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 11 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   La Puglia delle eccellenze agroalimentari si presenta agli chef americani
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 05 Novembre 2008
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 299 volte
Letto: 81 volte