Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 63 di Ottobre 2008

Convegno "Nanotecnologie, Ambiente, Sicurezza". Milano, 20 novembre 2008

 Legambiente organizza con il contributo di Veneto Nanotech, a Milano per il giorno 20 novembre 2008 il convegno "Nanotecnologie, Ambiente, Sicurezza", in modo da approfondire a livello nazionale il dibattito sul potenziale impatto positivo e negativo delle Nanotecnologie sull'ambiente e sulla salute, attraverso l'esame dei casi di applicazione più promettenti in campo ambientale e la valutazione dei rischi.

Le Nanotecnologie, rappresentano un settore molto promettente e innovativo, su cui vengono poste molte speranze. L'attenzione della comunità internazionale è ormai rilevante, sia in termini di investimenti in ricerca e sviluppo, sia in termini di azioni e incontri per favorire la discussione e il dibattito sulle opportunità offerte da queste tecnologie. Oltre ad approfondire i potenziali benefici che le numerose applicazioni nanotecnologiche possono offrire, come lo sviluppo di processi produttivi più efficienti, meno inquinanti, con un minor consumo di materie prime, è necessario valutare in modo ancor più specifico i rischi sulla salute e l'impatto ambientale che potrebbero derivare dall'utilizzo di queste tecnologie e applicare, in attesa di riscontri certi e puntuali in merito all'aspetto tossicologico, il principio di precauzione.
Gli aspetti sociali quali l'informazione del pubblico e la comunicazione ai consumatori, le questioni ambientali e sanitarie e la valutazione dei rischi sono tra i fattori chiave destinati a garantire che le nanotecnologie si sviluppino in modo sostenibile e soddisfino le aspettative dei cittadini. La fiducia del pubblico e degli investitori nelle Nanotecnologie sarà fondamentale per il loro sviluppo a lungo termine e la loro adeguata applicazione.
Dal 2006 Legambiente è il partner italiano del progetto Europeo Nanocap (Nanotechnology Capacity Building),attivato dalla Commissione Europea, che raccoglie la rappresentanza di associazioni ambientaliste, sindacati e università provenienti da diverse parti d'Europa, con l'intento di sviluppare un punto di vista equilibrato nei confronti delle Nanotecnologie, oltre che individuare delle best practice già avviate in questo campo. NANOCAP vuole formulare delle indicazioni da fornire sia alle autorità pubbliche per fronteggiare sia ai ricercatori, di imprese e università, per dar vita a "nanotecnologie responsabili".           
Sito di riferimento: http://nanocap.legambiente.org/
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home