Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 62 di Ottobre 2008

Vertice Mondiale delle Regioni - 29 e 30 Ottobre, St Malo [Francia]

Immagine associata al documento: "Cambiamento climatico: le regioni in azione": è questo il tema del vertice mondiale delle regioni, che si terrà i 29 e 30 ottobre a Saint Malo [Francia], su proposta della regione Bretagna e del suo presidente Jean-Yves Drian. Vi parteciperanno circa 450 rappresentanti di regioni, di Stati, dell'UE, di ONG, della società civile e di molte agenzie dell'ONU.
Mercoledì 29 ottobre, Jean-Yves Le Drian presiederà la seduta plenaria d'apertura. Questa prima mezza giornata intende fare il punto sulla questione del cambiamento climatico sia nella sua constatazione scientifica sia nelle politiche attuate per farvi fronte. È previsto un discorso di Jean-Louis Borloo, ministro francese dell'ecologia, dell'energia, dello sviluppo sostenibile e dell'assetto del territorio. Sarà seguito da un messaggio video di Danuta Hübner, commissario europeo alla politica regionale, che si esprimerà sul tema "dell'integrazione della questione climatica in una politica di coesione territoriale e sociale su scala continentale e sub-continentale: un tema di cooperazione al livello mondiale". L'azione delle regioni e la questione climatica saranno anche oggetto degli interventi di Luc van den Brande, presidente del Comitato delle regioni, di Esther Larranaga, co-presidente della rete nrg4SD [Network for regional governments for sustainable development] e ministro regionale dell'assetto del territorio e dell'ambiente della regione Euskadi, e di Cécile Molinier, direttore del PNUD [Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo] per l'Europa.
Il pomeriggio, Jean-Pierre Jouyet, segretario di Stato francese incaricato degli affari europei si esprimerà sul tema "l'istituzione regionale, una leva per la creatività". Cederà il posto in seguito alla tenuta di sessioni tematiche specializzate che riguardano:
(1) biodiversità, agricoltura, gestione forestale;
(2) acqua, gestione integrata delle zone costiere;
(3) nuove tecnologie - energie rinnovabili.
I lavori in sessioni tematiche trasversali continueranno giovedì 30 ottobre attorno ai temi dello scambio e del trasferimento di competenze, del collocamento in rete, della cooperazione e del "post Kyoto" 2012.
La seduta plenaria di chiusura si svolgerà il pomeriggio sotto la presidenza di Claudio Martini, presidente della regione Toscana, della CRPM [conferenza delle regioni periferiche marittime] e del Fogar [Forum globale di associazioni di regioni].    [Scarica  .pdf  - 317 Kb]      
Sito di riferimento: www.worldsummitofregions.org
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home