Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 62 di Ottobre 2008

La certificazione dell'origine delle merci: preferenziale e non preferenziale - Milano, 13 novembre

Immagine associata al documento: Aice, Associazione Italiana Commercio Estero, in collaborazione con la Direzione Settore Commercio Estero dell'Unione CTSP della Provincia di Milano, organizza un incontro di approfondimento sull'origine delle merci che si terrà giovedì 13 novembre 2008 a partire dalle ore 13,45, presso la sede dell'Unione CTSP della Provincia di Milano (Corso Venezia 49 , Milano - Sala Commercio).

Il Seminario ha l'obiettivo di illustrare le regole di origine preferenziale e non preferenziale delle merci, la cui conoscenza è più che mai fondamentale al fine di evitare le pesanti sanzioni amministrative ed economiche previste. L'origine preferenziale è stabilita attraverso criteri particolari concordati con alcuni paesi terzi al fine della concessione reciproca di trattamenti tariffari particolarmente favorevoli (esenzione o riduzione dazio). La certificazione dell'origine preferenziale avviene con il rilascio del Form A per i paesi in via di sviluppo, EUR 1 per tutti gli altri paesi eccetto la Turchia e l'ATR solo per gli scambi con la Turchia. Per quanto riguarda l'origine non preferenziale, il codice doganale elenca minuziosamente le caratteristiche che consentono alle merci di assumere tale origine. Il criterio più diffuso è quello di ritenere una merce originaria di un determinato Paese quando essa sia stata interamente ottenuta (prodotta) nel Paese stesso. Un altro criterio è quello dell'ultima trasformazione o lavorazione sostanziale, economicamente giustificata ed effettuata in un'impresa attrezzata a tale scopo, che abbia dato luogo ad un nuovo prodotto o che rappresenti una fase importante del processo di fabbricazione. Il documento che prova l'origine non preferenziale è il "certificato di origine" rilasciato dalle Camere di Commercio.

La partecipazione al seminario è gratuita. Le imprese interessate sono pregate di confermare la propria adesione entro mercoledì 12 novembre 2008 trasmettendo la scheda di partecipazione alla segreteria Aice (fax: 02.7750329, e-mail: aice@unione.milano.it).

Scarica il programma e la scheda di adesione    [Scarica  .pdf  - 47 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Evento: 13 Novembre 2008
Fonte: Aice
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 550 volte
Letto: 110 volte