Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 61 di Ottobre 2008

Federalismo e Mezzogiorno: studi del Cermlab

Immagine associata al documento: Federalismo, sviluppo e Mezzogiorno sono i temi di due studi pubblicati recentemente su www.cermlab.it.
Il primo, "Demografia, occupazione, produttività: il federalismo e la sfida della crescita nel Mezzogiorno", solleva il punto del coordinamento della trasformazione federalista con le altre riforme strutturali Paese. "Un punto - sostengono al Cermlab - che ci sembra poco affrontato nel dibattito, a dispetto del rilievo che assume nel rendere praticabile e sostenibile il federalismo costituzionale".

Il secondo, "Mezzogiorno d'Italia - Primo baedeker dello sviluppo territoriale e regionale", "è un documento - spiega il Cermab che in nove punti - tenta di raffigurare sia la dimensione del divario territoriale del Mezzogiorno rispetto al Centro-Nord, che l'eterogeneità interna allo stesso Mezzogiorno. Su un quadro di sfondo di segno negativo, negli anni più recenti è cresciuta la variabilità dei sentieri di sviluppo delle diverse aree territoriali del Mezzogiorno. Su questa capacità di differenziazione dovrebbe tentare di far leva il rinnovamento delle politiche economiche e degli strumenti operativi per lo sviluppo. Si dovrebbe cercare di far sì che questa stessa capacità di differenziazione trovi nel federalismo un denotare in positivo".           
Sito di riferimento: http://www.cermlab.it/
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   Demografia, occupazione, produttività: il federalismo e la sfida della crescita nel Mezzogiorno
  Mezzogiorno d'Italia - Primo baedeker dello sviluppo territoriale e regionale
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 16 Ottobre 2008
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 87 volte