Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 61 di Ottobre 2008

Biodiesel dalle microalghe: il progetto Mambo

 Assocostieri-Unione Produttori Biodiesel (UPB) , associazione di Confindustria che ha l'obiettivo di tutelare e sviluppare il mercato italiano del biodiesel, ha presentato ieri, all'interno della manifestazione ZeroEmission Rome 2008, un'importante iniziativa rivolta alla sostenibilità ambientale, economica e sociale del biodiesel.

Si tratta del Progetto MAMBO (MicroAlghe: Materia prima per BioOlio) , il cui obiettivo è studiare le colture massive di microalghe da impiegare nella produzione di biodiesel di seconda generazione.

Attraverso il Progetto MAMBO, cui collaborano Unione Produttori Biodiesel, Università degli Studi di Firenze, Stazione Sperimentale per le Industrie degli Oli e dei Grassi (SSOG) di Milano, con l'apporto delle competenze dei singoli produttori di biodiesel, si vuole dimostrare la fattibilità tecnica, economica e ambientale di un impianto che utilizzi le microalghe, materia prima non in competizione con coltivazioni alimentari.

Le microalghe, infatti, presentano importanti caratteristiche: sono in grado di realizzare il processo di fotosintesi con un'efficienza di conversione dell'energia solare nettamente superiore rispetto alle materie prime tradizionali (colza, soia, olio di palma, ecc.) e sono caratterizzate da un alto contenuto di lipidi (fino al 60 per cento della biomassa), utilizzabile come biocarburante. La combinazione di questi fattori garantisce un'elevata produttività bioenergetica.

Mentre un ettaro coltivato a girasole o colza può produrre dalle 0,7-1 tonn/anno di olio vegetale puro, un ettaro coltivato massivamente a microalghe con fotobioreattori, ovvero con l'utilizzo della luce, può produrre dalle 10 alle 20 tonn/anno di olio vegetale puro.

"I risultati attesi sono molto ambiziosi e mirano alla dimostrazione di un processo di produzione di bioenergia sostenibile dal lato tecnologico, ambientale ed economico", ha spiegato Pier Giuseppe Polla, vice presidente Unione Produttori Biodiesel.

La ricerca sulle alghe si articolerà attraverso un'analisi preliminare della scelta progettuale e della stima tecnico-economica che si aggirerà intorno ai 10 milioni di euro.           
Sito di riferimento: http://www.zeroemissionrome.eu
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Ottobre 2008
Fonte: Zeroemission.Tv - Artenergy Publishing Srl
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 184 volte