Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 60 di Ottobre 2008

Riunione dei ministri delle finanze dell'UE e del bacino mediterraneo

Immagine associata al documento: I ministri delle finanze dello spazio euro-mediterraneo [membri UE e Paesi del bacino mediterraneo] si riuniscono, domani martedì 7 ottobre a Lussemburgo, per scambi di opinioni sulla situazione economica nella regione alla luce degli ultimi sviluppi mondiali, in particolare l'aumento dei prezzi dell'energia e dei prodotti alimentari, nonché sul seguito da dare al "vertice" di Parigi sull'Unione per il Mediterraneo.
Questa riunione, che si svolge ogni anno - l'ultima si è tenuta a Cipro nel maggio 2007 - sarà presieduta dal ministro francese delle finanze, Christine Lagarde, a nome della presidenza del Consiglio dell'UE, e dal suo omologo egiziano, Youssef Boutros Ghali. Vi parteciperanno anche Philippe Maystadt, presidente della Banca europea per gli investimenti [BEI)] e Joaquín Almunia, commissario europeo responsabile dell'economia.
La riunione sarà seguita il pomeriggio da una sessione specialmente dedicata al funzionamento della facilità euro-mediterranea d'investimento e di partenariato [FEMIP], applicata in Mediterraneo dal braccio finanziario dell'Unione europea, la BEI. La FEMIP raggruppa tutti gli strumenti d'intervento della BEI a favore dello sviluppo economico dei paesi partner mediterranei. Si tratterà di precisare il ruolo della FEMIP dopo il "vertice" di Parigi, e il metodo di finanziamento e di esecuzione dei progetti elaborati in questo quadro. Alla BEI è stato confermato a Parigi il suo contributo al finanziamento dei progetti per il disinquinamento in Mediterraneo, la costruzione di autostrade terrestri e marittime, e nel settore dell'energia solare.
Di contro, per quanto riguarda il sostegno alle piccole e medie imprese, i partecipanti al "vertice" di Parigi avevano optato per la creazione di una struttura specifica che potesse svolgere un ruolo di doppione con la FEMIP e che non tenesse conto del "know-how" della BEI nell'assistenza alle PMI.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 06 Ottobre 2008
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 121 volte