Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 57 di Settembre 2008

Nuovo Portale per l'assistenza alla conformità ambientale delle PMI

Immagine associata al documento: La Direzione generale Ambiente della Commissione Europea, ha realizzato un portale che contiene tutte le informazioni di cui le PMI - piccole e medie imprese - necessitano per affrontare i risvolti delle proprie attività sull'ambiente e per ottemperare ai requisiti di legge.
Il sito offre informazioni chiare in sette lingue - tra cui l'italiano - relativamente agli aspetti legislativi e spiega alle aziende come attivarsi e dove reperire sostegno o accesso al know how.
Offre, inoltre, ragguagli sul programma Ecap dell'UE - Environmental Compliance Assistance Programme - e sul suo funzionamento, dati sulle aree della legislazione ambientale nazionale e comunitaria che riguardano le Pmi e indicazioni per reperire ulteriori informazioni.

Nello specifico, il programma Ecap - adottato nell'ottobre del 2007 - mira a:
  • Migliorare la regolamentazione nell'elaborazione e nell'attuazione delle politiche al fine di ridurre al minimo gli oneri amministrativi della regolarizzazione delle PMI.
  • Sviluppare sistemi di gestione ambientale su misura più accessibili per integrare in modo coerente ed economicamente efficiente le preoccupazioni ecologiche nelle attività principali delle PMI.
  • Fornire assistenza finanziaria mirata per incoraggiare le autorità o le reti di sostegno delle imprese ad attuare iniziative a favore della produzione sostenibile nelle PMI.
  • Sviluppare le competenze locali ambientali per le PMI per sopperire alla carenza di conoscenze tecniche a livello delle imprese.
  • Assicurare una migliore comunicazione e informazioni mirate.
Inoltre il programma intende creare una rete di organizzazioni di sostegno alle quali le PMI possano rivolgersi per ottenere consulenza o informazioni relative alla legislazione ambientale e alle opportunità esistenti in materia.
Il primo passo in questa direzione è stato l'organizzazione di una serie di seminari di formazione e preparazione in tutta Europa, da giugno 2007 a marzo 2008.
I 15 eventi, svoltisi ognuno in un diverso Stato membro, hanno visto la partecipazione di oltre 600 persone fra esperti ambientali rappresentanti di associazioni aziendali, camere di commercio, enti regionali e nazionali, organizzazioni di sostegno alle aziende e ditte individuali.
Sul portale é possibile consultare l' elenco aggiornato dei seminari di formazione Ecap in tutta Europa ed i riferimenti necessari per mettersi in contatto con gli esperti ambientali e gli enti di sostegno europei.           
Sito di riferimento: http://ec.europa.eu/environment/sme/
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 18 Settembre 2008
Fonte: Progetto Opportunità per le Regioni in Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 96 volte