Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 57 di Settembre 2008

Inaugurato l'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia

Immagine associata al documento: L'Istituto europeo di Innovazione e tecnologia [IET], ha visto l'inizio delle sue attività con la prima riunione del suo Comitato direttivo, di recente nomina. La riunione, convocate ieri nella città di Budapest, sede dell'istituto, è stata preceduta da una cerimonia di apertura con la presenza, tra gli altri, di Ferenc Gyurcsány, Primo ministro ungherese, José Manuel Barroso, Presidente della Commissione e Ján Figel', Commissario responsabile per l'Istruzione, la formazione, la cultura e la gioventù.
L'Istituto europeo d'Innovazione e tecnologia è un'importante iniziativa dell'UE che ha l'obiettivo di favorire l'eccellenza dell'innovazione europea, fornendo nuove soluzioni per grandi sfide, come il cambio climatico, le energie rinnovabili o la prossima generazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Per realizzare i suoi ambiziosi obiettivi, l'IET si è dotato di un Comitato direttivo pienamente indipendente di alto livello che ha la responsabilità di tracciare gli orientamenti strategici dell'istituto e di selezionare, controllare e valutare la sua base operativa, le cosiddette comunità di conoscenza e innovazione. I 18 membri del Comitato direttivo provengono dal mondo imprenditoriale, dall'istruzione superiore e dalla ricerca e hanno tutti dimostrato di avere grande esperienza nel campo dell'innovazione di alto livello.
Ci si attende che il comitato direttivo, nella sua prima riunione di Budapest, adotti una serie di importanti decisioni mediante le quali si determinino le modalità di funzionamento dell'IET, come l'elezione del presidente e degli altri quattro membri del Comitato esecutivo. Il Comitato direttivo analizzerà i primi passi da compiere per la selezione delle prime 2 o 3 comunità di conoscenza e innovazione all'inizio del 2010.           
Sito di riferimento: http://ec.europa.eu/eit/
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 16 Settembre 2008
Fonte: www.europaregioni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 85 volte